Emilia Romagna

Bando per iniziative culturali collegate alla mostra sul Barocco al San Domenico – Forlì24ore.it

Mostra Barocco

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì mette a disposizione 50.000 euro per eventi in programma durante l’esposizione del 2026

In occasione della grande mostra “Barocco. Il gran teatro delle idee”, in programma al Museo Civico San Domenico dal 21 febbraio al 28 giugno 2026, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha promosso un bando finalizzato a sostenere l’organizzazione di iniziative culturali collegate all’evento espositivo, con l’obiettivo di coinvolgere l’intero territorio e rafforzare le reti tra i diversi soggetti culturali.

Il bando è rivolto agli enti privati senza scopo di lucro con comprovata esperienza in ambito culturale, alle cooperative operanti nei settori dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, agli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti e agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. È prevista la possibilità di presentare progetti condivisi tra più soggetti, anche di diversa natura, purché la domanda sia presentata da un unico ente capofila, che dovrà essere un ente culturale, un ente ecclesiastico o un istituto scolastico.

La Fondazione intende sostenere una vasta gamma di eventi culturali, tra cui creazioni e rappresentazioni artistiche, spettacoli teatrali, musicali e coreutici, eventi espositivi, installazioni e proiezioni, convegni, visite guidate, iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e progetti legati all’arte e all’uso delle nuove tecnologie. Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo di apertura della mostra, compreso tra il 21 febbraio e il 28 giugno 2026.

Il bando dispone di una dotazione complessiva di 50.000 euro. Il contributo richiesto non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto, fatta eccezione per gli istituti scolastici, che potranno richiedere il finanziamento del 100% dei costi. In fase di valutazione sarà comunque attribuito un punteggio aggiuntivo ai progetti che prevedono un cofinanziamento superiore al 20%.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura online disponibile sul sito istituzionale della Fondazione entro le ore 16.00 del 23 gennaio 2026. Le domande inviate con modalità o tempistiche diverse da quelle indicate non saranno ammesse. La copia integrale del bando è scaricabile dal sito della Fondazione nella sezione “Come chiedere un contributo”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »