Emilia Romagna

Area Giovani accende i microfoni con il primo laboratorio di home recording

POLITICHE GIOVANILI – Da martedì 17 febbraio 2026 nuovo percorso musicale gratuito in collaborazione con Sonika: quattro incontri per ragazzi tra i 12 e i 17 anni


Prende il via il primo laboratorio musicale dedicato all’home recording, un nuovo progetto che arricchisce l’offerta rivolta agli adolescenti e nasce dalla collaborazione tra Area Giovani e il Centro Giovanile Sonika, gestito dall’Associazione Ultimo Baluardo.

Il percorso, della durata complessiva di 12 ore, è articolato in quattro incontri settimanali da tre ore ciascuno, in programma ogni martedì dalle 15 alle 18 negli spazi di Sonika, in viale Alfonso I d’Este 13. Il calendario accompagna i partecipanti in un vero e proprio viaggio nella produzione musicale: si parte martedì 17 febbraio con i fondamenti e il setup, per proseguire il 24 febbraio con le tecniche di registrazione, il 3 marzo con il mixaggio e concludere il 10 marzo con mastering e distribuzione digitale.

Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a un massimo di sette ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni, anche senza competenze pregresse, e si propone come spazio di scoperta, sperimentazione e aggregazione. L’obiettivo è stimolare nuovi interessi, valorizzare i talenti emergenti e favorire una partecipazione attiva e consapevole alla vita culturale della comunità, contrastando al tempo stesso fenomeni di isolamento sociale.

“Questo laboratorio rappresenta perfettamente il modo in cui intendiamo le politiche giovanili: offrire opportunità concrete di espressione, crescita e relazione, partendo dalle passioni dei ragazzi – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli -. La musica e la tecnologia, se utilizzate in modo consapevole, diventano strumenti educativi potenti. Collaborare con una realtà come Sonika vuol dire  rafforzare la rete territoriale e portare i giovani dentro percorsi di qualità, accessibili e inclusivi”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a areagiovani@edu.comune.fe.it.

(Comunicazione a cura dell’Assessorato alle Politiche giovanili)



Immagini scaricabili:


Home Recording_ Ferrara 2026

Allegati scaricabili:


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »