L’imprenditore barese Gitano è Vasco a ‘Tali e Quali’
Una serata da assoluto protagonista, le parole al miele della giuria e il primato conquistato in tre classifiche su quattro. Poi la beffa arrivata sui titoli di coda. Questa, in estrema sintesi, l’esperienza vissuta dal 50enne barese Gitano Tanese a ‘Tali e Quali Show’: programma del venerdì sera di Rai 1 che offre la possibilità a cantanti amatoriali di esibirsi, davanti al nutrito pubblico italiano, imitando idoli della musica e artisti del cuore. Nel caso di Gitano, imprenditore con un’azienda di trasporti ed eventi, il mitico Vasco Rossi.
Nella clip di presentazione, quindi, il concorrente barese racconta la sua storia. “La mia vita si svolge tra gru e palchi. Sono partito dai bassi fondi, riuscendo pian piano a conquistare la mia posizione all’interno della società”. Il riferimento alle gru, evidentemente, è legato alla sua attività imprenditoriale. Quello ai palchi, invece, alla sua più grande passione: la musica e, nello specifico, Vasco Rossi. Gitano, infatti, è il front-man della cover band ‘I Komandanti’, un gruppo di appassionati che ripropone in giro per la Puglia i più grandi successi del rocker emiliano.
“Ho la fortuna di potermi esibire davanti a tanta gente e in tanti posti diversi”, racconta ancora nella clip. Poi l’esibizione, con la celebre ‘Vita spericolata’, e la standing ovation del pubblico che affolla lo studio. Dalla giuria solo complimenti. “Emozionante” dice Francesco Totti, giudice d’eccezione della serata. “Uguale a Vasco in tutti i dettagli”, aggiunge Massimo Lopez. “Sei di Bari, ma riesci a fare un accento emiliano che è impressionante” commenta Alessia Marcuzzi. Apprezza pure Cristiano Malgioglio, solitamente critico con tutti i concorrenti in gara.
A fine serata, quindi, arrivano le classifiche dei giurati. L’imprenditore barese Gitano è primo in graduatoria per Massimo Lopez, Alessia Marcuzzi e Francesco Totti. Terzo nella classifica di Malgioglio. Sommando i punti dei giurati con quelli che assegnati a turno dagli stessi concorrenti, però, a vincere la serata guadagnando così la finale è la Maria Callas interpretata dalla cervese Irene Petitto. Il Vasco di Gitano, invece, arriva a pari merito con Gigi D’Alessio del napoletano Antonio Caridei. In questo caso, da regolamento, decide la giuria. Marcuzzi è coerente e manda avanti Vasco. Malgioglio, che in classifica aveva messo davanti Vasco, premia invece D’Alessio. Lopez fa lo stesso e, sbugiardando la classifica che aveva letto poco prima, manda in finale Gigi D’Alessio.
“Siamo sommersi di messaggi da ogni parte d’Italia – si legge stamattina sulla pagina Facebook de ‘I Komandanti’ – tutti ci avete seguito con un grande affetto e Gitano è seriamente commosso. È stata un’esperienza bella che gli ha permesso di conoscere un contesto nuovo. Ringraziamo il conduttore Nicola Savino ed i giudici, ma soprattutto chi lavora dietro le quinte. E poi autori, docenti e truccatori: fantastici. Gitano si è molto divertito. Adesso è ora di tornare nella sua dimensione preferita: il palco. Tante cose ci aspettano. E voi sarete con noi per omaggiare il più grande rocker di sempre: lunga vita a te, Vasco”.






