4 arresti e 185 persone identificate
Un controllo ad ampio raggio, visibile e capillare, ha interessato nelle ultime ore il quadrante Aurelio, uno dei nodi più sensibili e frequentati della Capitale.
I Carabinieri della Compagnia San Pietro, affiancati dai militari motociclisti e dal personale dell’8° Reggimento “Lazio”, hanno messo in campo un dispositivo straordinario finalizzato al contrasto dello spaccio di strada, dei reati predatori e delle violazioni alle misure restrittive disposte dall’autorità giudiziaria.
L’operazione si è concentrata in particolare nell’area di Cornelia e nelle zone limitrofe, punti di passaggio quotidiano per migliaia di cittadini e pendolari.
L’obiettivo dichiarato dell’Arma è duplice: da un lato rafforzare la sicurezza reale, dall’altro incidere sulla percezione di legalità in un territorio da tempo sotto osservazione.
Nel corso delle attività sono scattati quattro arresti. In manette sono finiti due cittadini egiziani di 23 e 26 anni e un cittadino bosniaco di 33 anni, tutti per violazione di provvedimenti restrittivi.
I primi due erano destinatari, rispettivamente, di un aggravamento di misura per reiterate inosservanze del divieto di dimora e di un cumulo pene, mentre il terzo è stato fermato per la violazione delle prescrizioni imposte dagli arresti domiciliari.
Un quarto arresto ha riguardato un romano di 36 anni, bloccato in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale durante le fasi di controllo.
Il bilancio dell’operazione comprende anche cinque denunce a piede libero, che hanno interessato tre cittadini stranieri e due italiani.
Le contestazioni vanno dal furto aggravato alla detenzione di sostanze stupefacenti, fino a episodi di violenza privata e minaccia aggravata.
Sul fronte dell’immigrazione, due cittadini risultati irregolari sul territorio nazionale sono stati accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione per l’avvio delle procedure di espulsione.
Un cittadino colombiano è stato invece segnalato alla Prefettura come assuntore di droga.
I numeri restituiscono la portata del dispositivo: 185 persone identificate, di cui circa un centinaio cittadini stranieri, e 86 veicoli controllati tra automobili e motocicli.
All’operazione hanno partecipato diversi reparti dell’Arma, dalla Stazione Madonna del Riposo alla Compagnia San Pietro, passando per la 3ª Sezione Motociclisti e la Compagnia di Intervento Operativo.
Un’azione che si inserisce nel più ampio piano di controllo del territorio avviato nelle ultime settimane, con interventi mirati nei quadranti considerati più esposti.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link







