Bari-Juve Stabia, quel 3-0 della “meravigliosa stagione fallimentare”
Pochi i precedenti giocati al San Nicola tra Bari e Juve Stabia: quattro vittorie dei biancorossi, un pareggio e una vittoria degli stabiesi. Negli incontri disputati a Bari, la compagine campana è andata a segno solo nella loro unica vittoria, quando alla prima giornata del campionato 2024-25 il Bari di Longo fu sconfitto in casa per 3-1. Una vittoria da ricordare è quella della stagione 2013-14: il Bari di Alberti e Zavettieri, infatti, annientò le “vespe” gialloblù, già matematicamente retrocesse in serie C, con il risultato di 3-0, grazie anche alla doppietta di un super Cristian Galano.
Era il 10 maggio 2014 e i biancorossi stavano affrontando una stagione particolare, che sarà ricordata come “La meravigliosa stagione fallimentare”: nonostante il fallimento della società dichiarato a marzo 2014, la squadra fu protagonista di una straordinaria cavalcata che la portò sino a disputare la semifinale play-off. La gara, che si giocò davanti a più di 25mila spettatori, vide i “galletti” partire bene, soprattutto grazie alla grande forma di Sciaudone, Galano, Sabelli e Joäo Silva, con quest’ultimo che andò in gol dopo 8 minuti di gioco, festeggiando sotto la Curva Nord con il famoso trenino.
Nella ripresa Galano indovina l’angolo su punizione, con il pallone che finisce sotto l’incrocio dei pali, portando il risultato sul 2-0. Ma il centrocampista foggiano non è sazio e al 35′ si ripete sempre su calcio di punizione: un sinistro che scavalca la barriera e gonfia la rete. 3-0 e palla al centro. Il Bari con questa larga vittoria salì al nono posto in classifica, continuando il suo cammino che lo porterà ai play-off. In coda, una curiosità: in quella gara giocata al San Nicola, nell’undici della Juve Stabia figurava Fabio Caserta, ex tecnico dei biancorossi esonerato il 26 novembre 2025 e sostituito da Vivarini.
BARI: Guarna, Sabelli, Ceppitelli, Polenta, Calderoni, Sciaudone, Romizi, Lugo (22’st Delvecchio), Galano (36’st Cani), Joao Silva, Beltrame (1’st Lores Varela). A disp.: Pena, Chiosa, Cani, Samnick, Zanon, Fossati, Leonetti, Delvecchio. All. Alberti
JUVE STABIA: Viotti, Ghiringhelli, Contini, Di Nunzio, Liviero, Mezavilla, Suciu (19’st D’Ancora), Caserta (36’st Giandonato), Zampano, Gargiulo (14’st Sowe), Di Carmine. A disp.: Capuano, Ciancio, Montini, Baraye, Romeo, Cardore, D’Ancora. All. Braglia
ARBITRO: Borriello
RETI: 8′ Joäo Silva, 70′ Galano, 80′ Galano







