Toscana

Eventi 17 gennaio 2026 – Cosa fare oggi ad Arezzo

Ecco gli eventi di oggi, sabato 17 gennaio, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.

Gli appuntamenti

Arezzo Il geologo Mario Tozzi al Teatro Petrarca per il festival “Arezzo Science Lab”

Arezzo – Sono oltre 1.500 gli uomini e le donne che nella provincia di Arezzo sono affetti da Parkinson. Dalle 15 presso la sede di Largo Ottaviano Pieraccini n. 3/5 (di fronte al vecchio mercato ortofrutticolo di Pescaiola) saranno presentate due iniziative editoriali di grande interesse per chi segue l’evoluzione della ricerca e delle strategie di gestione del Parkinson.

Arezzo – Nell’ambito della rassegna La danza che muove trovano spazio anche momenti di formazione. In questo contesto trova spazio la masterclass gratuita di Aline Nari per bambini dai 7 ai 10 anni che si terrà dalle 17 alle 18.30 presso Semillita Atelier.

Arezzo – Alle ore 17,30 sarà presentato alla libreria Feltrinelli di Arezzo in via Garibaldi il libro di Giandomenico Crapis: “La democrazia non è un talk show”, edito da Baldini e Castoldi. Il libro è un saggio storico sulla tv italiana, vista nei suoi rapporti con la società, la politica, la cultura, una tv raccontata sin dagli albori e fino ai nostri giorni. Insieme all’autore, scrittore e commentatore del Fatto quotidiano, ci saranno a discutere del volume anche il dr. Luigi Alberti già direttore di TeleEtruria e giornalista del Corriere di Arezzo ed Enzo Brogi, anche lui giornalista, ex consigliere regionale ed ex presidente del Corecom.

Arezzo – Una giornata dedicata alla fisarmonica da Proxima Music. L’appuntamento è fissato per le 15 quando la scuola di musica cittadina ospiterà un ciclo di lezioni gratuite dedicate alla scoperta e all’approfondimento di uno strumento versatile ed espressivo, capace di attraversare generi ed epoche diverse che spaziano dalla tradizione popolare alle sonorità più moderne.

'Gli Emigranti' di Raffaello Gambogi (1894)-2

Arezzo – Alle ore 17 il Circolo Artistico di Corso Italia 108, ad Arezzo, ospita la presentazione del volume “Aspettando l’alba” (Edizioni Helicon) di Salvatore Renato Minici. Interverrà per l’occasione Giorgio Seri. L’ingresso è gratuito.

Arezzo – Alle ore 17, con la conferenza “I quattro volti di Dante. Viaggio nell’allegoria dantesca”, prosegue con successo il ciclo di incontri su Dante Alighieri organizzato dall’Associazione Archeosofica nella sua sede di Arezzo, in via Alessandro Dal Borro 58 (zona Pescaiola). La partecipazione all’incontro è come sempre libera e gratuita.

Cortona – Presentazione del libro “La Val di Chiana” al Circolo Arci delle Chianacce di Cortona alle ore 18.00, presso i locali del Circolo Arci delle Chianacce, si svolgerà la presentazione del libro “La Val di Chiana” del dottor Roberto Vanni. All’iniziativa prenderanno parte l’autore e il professor Jacopo Maccioni, che accompagneranno il pubblico in un percorso di approfondimento su un’opera dedicata alla storia e all’identità della Valdichiana.

Montevarchi – In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, si terrà a Montevarchi la cerimonia di “Benedizione degli Animali”. L’evento prenderà il via alle ore 18 nella Chiesa della Collegiata di San Lorenzo con la celebrazione della messa. A seguire, alle ore 18,45, la cerimonia si sposterà in piazza Varchi, dove si terrà la “Benedizione degli Animali”.

Pieve Santo Stefano – In occasione della rassegna Pieve Classica, alle ore 21.15 la cantante Silvia Epi proporrà il concerto “Tanti piccoli pezzi di cuore”. Il programma prevede una selezione di brani pop e rock che hanno segnato la storia della musica degli ultimi decenni e che sono stati particolarmente significativi per l’artista. Accompagnerà Silvia Epi al pianoforte Luca Gradi. La serata promette inoltre numerosi ospiti a sorpresa.

San Giovanni Valdarno – Dalle 16,30 alle 19 a Palomar – Casa della Cultura appuntamento a cura dell’associazione Il Sillabo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Il Sillabo all’indirizzo info@ilsillabo.it o ai numeri 339 6711548 e 347 9797531.

San Giovanni ValdarnoAlle 18 alla sala La Nonziata, in via Giovanni da San Giovanni 65 appuntamento con “Sulle note di Bob Dylan: raccontare, raccontarsi”. La serata, a cura di Giovanni Sgrò. L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile chiamare il numero 3294296205.

Soci – Alle 16 presso il CIAF di Soci si svolgerà una delle letture animate del progetto “LETTURA CHE PASSIONE” organizzata da Nata in collaborazione con la Biblioteca G. Giovannini di Bibbiena. Il titolo di questa lettura è “FIABE D’ORIENTE” ed è a cura degli attori e delle attrici di Nata Teatro. L’ingresso è libero ma la prenotazione è caldamente consigliata al numero 0575 954108 o tramite email a biblioteca@comunedibibbiena.ar.it

Terranuova Bracciolini Alle ore 17, Palazzo Concini ospiterà la presentazione del volume Il sistema stradale antico fra Arezzo, Fiesole e Firenze nel quadro della carta archeologica, a cura di Alessio Mugnai. All’incontro sarà presente l’autore.

Tutti gli eventi di oggi


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »