Marche

un’agenzia e tre imprese individuali. I viaggi saltati gestiti con due aziende

FANO – Un’agenzia e tre imprese individuali, con gestioni parzialmente sovrapposte. Si complica il giallo sulla sparizione della titolare dell’attività “Il vicolo dei viaggi” di Fano, che ha lasciato a casa oltre 160 clienti per viaggi prenotati, pagati e poi annullati con mancati rimborsi che superano ormai i 150mila euro, in base alle varie segnalazioni. In gioco non c’è solamente l’impresa di Antonella Ago, 63 anni, il cui ufficio in via Froncini, a due passi da piazza XX Settembre, è chiuso e a luci spente dal primo gennaio scorso, con le locandine delle proposte di vacanze ancora bene in mostra in vetrina.

Il domino delle aziende

Nelle segnalazioni di chi ha subiti disservizi e danni, è coinvolta anche l’impresa di cui è titolare la figlia di Antonella Ago, Rasha Youssef Ali, 28 anni, che il 5 gennaio scorso ha denunciato la scomparsa della madre dicendo ai carabinieri di non averla più sentita da Capodanno.

Si tratta dell’agenzia “You Giara Travel”, la cui attività era stata avviata nel marzo 2016 e che al registro delle imprese risulta tuttora attiva, per quanto nella sede di via Garibaldi 41, sempre in centro storico, la serranda sia abbassata e il locale risulti vuoto e sfitto.  Alcuni clienti di Antonella Ago hanno segnalato di avere eseguito i pagamenti per i viaggi, poi saltati per overbooking e non rimborsati, sul conto corrente intestato all’agenzia della figlia Rasha e di avere le ricevute intestate a “You Travel Giara”.

La prima querela

A questa situazione si riferisce anche la prima denuncia querela per l’ipotesi di truffa presentata in procura nell’estate 2025 da due insegnanti in pensione di Fano, i quali il 28 settembre 2024 avevano versato la caparra di 1.300 euro per un viaggio di 9 giorni in Thailanda, programmato dal 30 gennaio 2025. «Antonella Ago – riferisce l’avvocato Mathis Macieri – aveva detto che il viaggio non poteva più svolgersi per lavori di ristrutturazione nell’albergo prenotato. Aveva proposto una nuova data ma il gruppo aveva rifiutato chiedendo i rimborsi, che non sono mai arrivati».

Sulla pagina Facebook dell’agenzia “Il vicolo dei viaggi”, Antonella Ago segnala di avere un’esperienza di 30 anni nel settore, inizialmente maturata alle dipendenza di un’altra azienda. Poi si era messa in proprio, costituendo nell’aprile del 2014 l’impresa “You Giara Travel” a lei intestata, con sede in via Garibaldi. Questa agenzia dopo due anni, nel marzo 2016, fu ceduta alla figlia Rasha Youssef Ali, continuando a operare nella medesima sede, con la cancellazione dell’impresa originaria.

Il trasferimento dell’ufficio

Nel luglio 2024, la donna adesso irreperibile, che fino ad allora lavorava nell’agenzia della figlia, costituì una nuova impresa per organizzare i viaggi, che ha come ragione sociale il proprio nome: “Ago Antonella” con sede in via Froncini e indirizzo internet www.ilvicolodeiviaggi.it (sito web ora non più attivo).

Rasha Youssef Ali ha dichiarato di non avere più nulla a che fare con l’agenzia di viaggi ma la madre per un certo periodo ha gestito il conto e il nome dell’impresa a lei intestata. Con quali rapporti reali tra le due donne è un altro aspetto che le indagini devono chiarire.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »