Molise

Grande attesa a Campobasso per il tradizionale fuoco di Sant’Antonio Abate | isNews

Domani mattina l’accensione del falò. Nel programma celebrazioni religiose, la processione e lo spettacolo musicale ‘Ulesse areturna’ a Sant’Antuone’


CAMPOBASSO. Grande attesa a Campobasso per il tradizionale fuoco di Sant’Antonio Abate, che il 17 Gennaio si festeggia a Campobasso nella chiesa dedicata al Santo Anacoreta.

“Coraggio…si alza il fuoco della pace”, il tema dell’iniziativa, che culminerà sul sagrato della chiesa con il magico rito dell’accensione del fuoco, che rappresenta per tutta la cittadinanza campobassana un importante momento di aggregazione nel quartiere che più  identifica la vera campobassanità. 

Come ogni anno la giornata inizierà con l’accensione del grande falò alle ore 9.30, seguita alle 12 dalla tradizionale benedizione degli animali. Alle ore 17 una breve processione per le vie del quartiere, alle ore 18 la Messa solenne alla presenza del vescovo Biagio Colaianni e alle 20.30 lo spettacolo musicale ‘Ulesse areturna’ a Sant’Antuone’,  un appuntamento musicale che si rinnova ogni anno curato da Nicola Mastropaolo, quest’anno arricchito dalla presenza del bravissimo artista abruzzese Nduccio.  La parte gastronomica è curata dagli Scout CB 5 del gruppo Agesci che con un ricco stand propongono i piatti tipici che caratterizzano questa festività.

A patrocinare l’iniziativa il Comune di Campobasso, a collaborare all’evento l’associazione Polizia di Stato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »