il Comune omaggia i titolari Nicolino e Maria
Ha chiuso dopo oltre 150 anni di attività il panificio Di Iorio ad Atessa. Ai titolari Nicolino Tinaro e Maria Tesone è andato l’omaggio dell’amministrazione comunale. Ieri, 15 gennaio, il sindaco Giulio Borrelli e il vicesindaco Enzo Orfeo hanno ricevuto in municipio i titolari del panificio, che lo scorso 31 dicembre ha chiuso dopo oltre 150 anni di storia. Era stato infatti fondato nel lontano 1876.
Nicolino Tinaro, oggi 86 anni, rilevò l’attività dallo zio Girolamo Di Iorio nel 1963. Qualche anno dopo si sposò con Maria Tesone, oggi 85 anni, e insieme i coniugi hanno gestito il forno, la cui storia è stata profondamente intrecciata con la vita di Atessa. Un’attività storica che ha attraversato generazioni, diventando un punto di riferimento non solo commerciale, ma anche umano e identitario per la comunità.
“Il Forno Di Iorio ha rappresentato per più di un secolo e mezzo un esempio di tradizione, lavoro e dedizione – ha sottolineato l’amministrazione comunale – contribuendo in modo significativo alla memoria e al tessuto sociale della nostra città”.
Un incontro doveroso e sentito quello in Comune, per rendere omaggio a una realtà che ha contribuito a tracciare la storia di Atessa e a costruire la memoria collettiva del paese. Il sindaco Borrelli, oltre a complimentarsi per lo straordinario traguardo professionale raggiunto, ha ringraziato la signora Maria e il signor Nicolino per la generosità e la passione con cui hanno svolto la loro attività e ha consegnato loro una targa ricordo, a nome di tutta la comunità, con l’augurio di godersi adesso il meritato riposo. “La storia di Nicolino e Maria è un esempio di attaccamento al lavoro, rispetto e amore per la propria comunità”, ha concluso il sindaco.

Source link




