Usa, raggiunto accordo commerciale con Taiwan sui semiconduttori
Gli Stati Uniti e Taiwan hanno raggiunto un accordo commerciale a lungo atteso che ridurrà le tariffe doganali sulle merci provenienti dall’isola autonoma al 15% e consentirà alle aziende taiwanesi produttrici di semiconduttori di aumentare i finanziamenti per le operazioni americane di 500 miliardi di dollari.
In base ai termini dell’accordo, che la Casa Bianca era pronta ad annunciare giovedì, i dazi sulle spedizioni taiwanesi scenderanno dal precedente tasso del 20%, allineandosi a quelli del Giappone e della Corea del Sud, che hanno raggiunto i propri accordi lo scorso anno.
Il 13 gennaio, Taiwan aveva riferito di aver raggiunto un «consenso generale» con gli Stati Uniti sull’accordo commerciale, a conclusione di un dialogo andato avanti per diversi mesi. «L’obiettivo dei negoziati tariffari è sempre stato quello di ottenere riduzioni dei dazi reciproci e un trattamento preferenziale ai sensi della Sezione 232», aveva precisato l’Ufficio per i negoziati commerciali di Taipei in una nota, aggiungendo che su queste questioni c’era un consenso generale. La mossa è destinata a irritare la Cina, che considera l’isola una parte “sacra” e “indissolubile” il cui destino è la riunificazione anche con la forza, se necessario.
Source link




