Trentino Alto Adige/Suedtirol

Quanto costano le indennità di bilinguismo?

Quanto pesa, in termini economici, l’indennità di bilinguismo nel settore pubblico altoatesino? La risposta arriva dalla Giunta provinciale, in un documento firmato dall’assessora provinciale a Europa, lavoro e personale Magdalena Amhof in replica a un’interrogazione della Süd-Tiroler Freiheit. Il primo dato chiarito è che non esiste una cifra complessiva unica per tutti i comparti pubblici: per gran parte del personale provinciale, infatti, la conoscenza del bilinguismo è un requisito obbligatorio di accesso e viene già “compensata” all’interno dello stipendio base o della cosiddetta indennità integrativa, rendendo difficile quantificare la spesa specifica.

Dal 1° gennaio 2020, con il contratto collettivo intercompartimentale del 2019, è stata però introdotta la “Quota 2” come nuova voce distinta. Le spese lorde per questa quota (più contributi a carico della Provincia) ammontano complessivamente a oltre 46 milioni di euro per il periodo 2020–2025.

Sul fronte della scuola statale, invece, la Provincia indica che nel periodo 2015–2025 le indennità di bilinguismo per il personale docente hanno raggiunto circa 182 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 62 milioni di costi amministrativi. Nel solo 2025 la spesa è 







Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »