Perugia, la linea Tedesco è chiara: 4-3-1-2 e gerarchie ormai definite
di Carlo Forciniti
Il Perugia di Tedesco ha trovato una sua identità. Ben definita. Al netto degli sviluppi sul fronte mercato. In primis, il tecnico originario di Palermo ha sgombrato il campo da equivoci legati al modulo. Il Grifo scende in campo con il 4-3-1-2 che può ovviamente cambiare a gara in corso a seconda di come si mette la partita.
Certezze Altro aspetto importante è quello che rinvia alle scelte dei singoli. Davanti a Gemello, Riccardi è una certezza al pari di Angella, cui l’allenatore ha giocoforza rinunciato nelle ultime due partite solo per via di un problema fisico del capitano. Altro punto punto fermo da tre gare a questa parte è Dell’Orco, che sta agendo sulla corsia mancina. Dove è solito muoversi Tozzuolo, altra pedina irrinunciabile o quasi e più di altri in grado di adattarsi nei diversi ruoli della retroguardia. Calapai – in forte dubbio per il derby contro il Gubbio di domenica 18 gennaio a causa di un fastidio alla coscia destra – è l’unico terzino destro di ruolo. Quando c’è, difficilmente parte dalla panchina. In cabina di regia, Bartolomei sembra essersi preso il posto fisso più di Torrasi. Ai lati della mediana a tre c’è maggiore alternanza tra il già citato Torrasi, Megelaitis, Tumbarello e Joselito. Giunti ultimamente ha perso centralità per via delle sirene (per ora rimaste tali) da Padova, ma contro il Bra ha avuto un buon impatto dalla panchina. Nel reparto avanzato e alle spalle dell’irremovibile Montevago, la certezza è Manzari. Di fianco al centravanti, Tedesco si sta affidando con continuità a Bacchin, ma l’arrivo di Nepi (e non solo) può cambiare le gerarchie.
Mercato Così come potrebbe cambiarle il mercato. Al momento, la priorità è un difensore centrale per cui si attendono sviluppi a stretto giro. Sondato, tra gli altri, Diego Stramaccioni del Trapani. Il club siciliano – recentemente penalizzato di altri 7 punti – vive un momento molto difficile ma fa muro sia per il centrale assisano che per l’attaccante Manuel Fischnaller. Il 22 gennaio il Tribunale federale esaminerà il nuovo deferimento dovuto a presunte violazioni amministrative legate alle scadenze del 16 dicembre. L’uscita di Kanoute, arrivato a gennaio scorso in prestito biennale proprio dal Trapani, è attesa a breve. Su Torrasi hanno messo gli occhi alcuni club di C, così come per Giardino. Tornando alle entrate, il Perugia si muove anche sulla trequarti.
Source link




