Scienza e tecnologia

Recensione Oakley Meta Vanguard: sono i migliori occhiali smart?



Se pensate ad un paio di occhiali smart in collaborazione con Meta sicuramente penserete agli occhiali con Ray-Ban. Da qualche tempo però anche Oakley si è lanciata in questo mercato i suoi ultimi Vanguard sono indubbiamente la loro “punta di diamante”. Scopriamoli nella nostra recensione completa.

Il design di questi Vanguard racconta già moltissimo sul target per cui sono pensati: un pubblico di sportivi di vario genere, principalmente ciclisti ma non solo. È anche vero che questa tipologia di design è ormai in parte sdoganata anche fra gli occhiali da sole generici, ma al tempo stesso è comunque un prodotto che non si può certo adattare per qualsiasi contesto, fosse anche solo per il fatto di non poter avere delle lenti trasparenti o transition e neanche graduate.

Gli occhiali sono estremamente avvolgenti e questo permette loro di inserirsi alla perfezione sotto ad un caschetto protettivo. La parte finale delle aste è leggermente gommata permettendo di dare meno fastidio. Sono comunque a tutti gli effetti degli occhiali molto aderenti alla testa e questo potrebbe non piacere a tutti. Le lenti sono le classiche ottime Prizm di Oakley che oltre a schermare ottimamente dalla luce permettono anche di mettere “in evidenza” tutti gli elementi davanti a voi senza “oscurarli”.

Questo è perfetto proprio per gli sportivi che non possono permettersi di non notare una radice nel terreno durante una sessione di downhill in bici.

Le lenti di questo paio di occhiali proseguono fino all’estremità della parte frontale, ma in realtà il campo visivo interno è un po’ minore. Centralmente il nasello in gomma è sostituibile. Frontalmente, proprio al centro è presente la fotocamera e poco più in alto un luminoso led oblungo per segnalare la registrazione di video o lo scatto di foto. La posizione centrale della fotocamera su questo paio di occhiali è vincente perché l’inquadratura sarà perfettamente come ve la immaginereste e potrete di fatto usare i vostri occhi come “mirino”, mentre con gli altri occhiali smart (come i Ray-Ban Meta) c’è un leggero scostamento dovuto al posizionamento laterale. Per gli sport questa soluzione è impagabile. Non siamo però convinti che una fotocamera al centro funzionerebbe in termini di design su degli occhiali più “classici”.

Oakely Vanguard hanno un peso di 66 grammi, non leggerissimi, ma bilanciati correttamente per la tipologia. Sul lato sinistro, nella parte inferiore sono presenti due tasti fisici. Uno per la cattura di foto e video e uno programmabile, per esempio per eseguire timelapse o slowmotion. La parte destra è poi touch e permette di regolare il volume di chiamate o musica. Gli occhiali integrano infatti un paio di speaker vicino alle orecchie. Potrete così ascoltare musica o podcast anche durante l’attività fisica e fare chiamate senza mai utilizzare le mani. Il volume è notevolmente più alto di quello dei Ray-Ban Meta, indispensabile per lo sport. In un luogo con altre persone al volume più alto potreste però farvi sentire dai vostri “vicini”.

La parte smart di questi occhiali sono in comune con gli altri occhiali con piattaforma Meta e con supporto Meta AI. È possibile dare comandi per scattare foto o video oppure per interrogare l’intelligenza artificiale Meta.

Ad oggi, nonostante i frequentissimi aggiornamenti questa risulta essere ancora un po’ “arretrata” rispetto ai concorrenti e soprattutto rispetto al mercato statunitense, dove è di fatto “sbloccata”. C’è però anche un tema di inaffidabilità. Nei mesi abbiamo notato che le funzionalità a volte tendono a comparire e scomparire in modo random. Di sicuro non possiamo però negare che Meta ci stia davvero lavorando tantissimo e che questi occhiali continuino a guadagnare sempre nuove funzionalità nel tempo.

Potrete poi ancora una volta ascoltare e inviare messaggi WhatsApp, fare dirette Instagram o rispondere alle chiamate. Non è però presente un display, come invece nei Ray-Ban Meta Display (non disponibili in Europa).

Rispetto agli altri occhiali in collaborazione con Meta questi Oakley integrano delle funzioni dedicate agli sportivi, come l’integrazione con Strava e Garmin, permettendo allo sportivo di interrogare Garmin sul proseguimento dell’attività fisica, seppur con varie limitazioni. Infine se registrerete dei video, potrete poi includere nel filmato finale anche una grafica in sovrimpressione con le statistiche nel momento in cui il video è stato girato.

Purtroppo non avendo a disposizione uno smartwatch Garmin non abbiamo potuto testare la funzionalità.

Anche la parte di foto e video è stata sensibilmente migliorata, con una nuova fotocamera capace di scattare foto e video in 3K a 30fps con un limite di massimo di 3 minuti, che arriva a ben 5 minuti se si scende alla risoluzione del FullHD. I video sono luminosi ed estremamente nitidi se l’illuminazione è buona. Sono anche molto stabilizzati. La messa a fuoco è fissa all’infinito. Registrano poi addirittura in HDR, facendo risaltare ancora di più i colori della natura o della città in una bella giornata di sole.

Possono anche registrare video in slowmotion e timelapse, anche se in qualità leggermente inferiore. L’unico limite quindi per uno sportivo potrebbe essere quello dei 5 minuti, dopo i quali dovrete avviare una nuova registrazione.

L’autonomia di questi occhiali è poi buona e superiore a quella dei concorrenti Ray-Ban. Comunque non sbalorditiva. Parliamo di circa 9 ore di utilizzo e si arriva fino a 36 considerando il case non certo tascabile, ma comunque molto ben fatto.

Il prezzo di questo occhiali è più alto di quello della controparte Ray-Ban. Parliamo di 549€. Non proprio una cifra per tutti.

Foto

Il sample per questa recensione è stato fornito da Meta, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Potete leggere maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld a questo link.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Oakley Meta Vanguard

Gli Oakley Meta Vanguard sono probabilmente i migliori smart glass momento, soprattutto se valutati nei termini di usabilità e funzionalità e non tanto di completezza o di prezzo. Il design però ovviamente restringe molto il campo di chi potrebbe volerli usare in modo continuativo. Se fate sport all’aperto e volete fare delle riprese in prima persona, oltre che magari fare telefonate o ascoltare la musica senza usare mai le mani questo prodotto vi stregherà. Ottima la qualità video, semplice l’interazione e molto buono il volume dell’audio.

Voto finale

Oakley Meta Vanguard

Pro

  • Ottima qualità foto e video
  • Inquadratura perfettamente centrata
  • Volume molto alto
  • Integrazione con Garmin

Contro

  • Prezzo alto
  • Design non per tutti
  • Non si possono graduare
  • Meta AI non è sempre affidabile

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti
Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l’ambito di competenza, all’interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld.

Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »