Addio a Roland Riz, aperto il libro delle condoglianze a Palazzo Widmann – Cronaca
BOLZANO. La Provincia autonoma di Bolzano piange la scomparsa di Roland Riz, ex deputato e senatore altoatesino, protagonista della vita politica e istituzionale e considerato uno dei pionieri dell’Autonomia dell’Alto Adige. Riz è deceduto il 12 gennaio. Per chi desidera rendere omaggio anche per iscritto, è stato aperto il libro delle condoglianze della Provincia.
Martedì 13 gennaio, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, alla presenza della Giunta provinciale, ha apposto la prima firma nel libro delle condoglianze, ricordando l’opera politica e giuridica di Riz. «È stato uno dei principali artefici dell’Autonomia dell’Alto Adige, per la quale ha lottato con coraggio e intelligenza», ha sottolineato Kompatscher, evidenziandone anche il prestigio maturato a Roma e a livello internazionale grazie alla sua competenza professionale e al “senso per il fattibile” che ne ha contraddistinto l’azione.
Il libro delle condoglianze è disponibile, in accordo con la famiglia, nella Sala degli Specchi di Palazzo Widmann, a partire da oggi, martedì 13 gennaio. Sarà possibile firmarlo fino a venerdì 16 gennaio, nei giorni feriali dalle 8 alle 18 e venerdì dalle 8 alle 14. Nel giorno del funerale, il libro sarà invece collocato nel Duomo di Bolzano.
Successivamente, il libro delle condoglianze verrà consegnato alla famiglia di Roland Riz a nome della Giunta provinciale, come segno di partecipazione e riconoscenza per il contributo dato alla costruzione e allo sviluppo dell’Autonomia altoatesina.




