Umbria

Foligno, allo Scarpellini in funzione lo Sportello di ascolto psicologico


di C.F.

Dal 13 gennaio e fino al prossimo maggio all’istituto tecnico economico aeronautico Scarpellini di Foligno entra in funzione lo Sportello di ascolto psicologico. A darne notizia è direttamente la dirigente scolastica Federica Ferretti, che considera la «scuola un presidio fondamentale per studenti fragili».

A curare lo Sportello psicologico dello Scarpellini di Foligno sarà la psicologa del centro DediCare Lucia Cecconi, la quale sarà presente all’interno dell’istituto una volta alla settimana. Gli studenti che intendono incontrare la professionista dovranno compilare il consenso informato, che nel caso di studenti minorenni dovrà essere firmato anche dai genitori. Il colloquio individuale tra la psicologa e gli studenti dello Scarpellini di Foligno avverrà «in forma riservata e nel rigoroso rispetto del segreto professionale», come previsto dal Codice deontologico dell’Ordine degli psicologi italiani.

Il servizio di supporto educativo e relazionale, dunque, offre agli studenti dello Scarpellini di Foligno «la possibilità di parlare, in maniera gratuita e in orario curricolare» con la professionista». Per la dirigente scolastica l’iniziativa può contribuire anche «al miglioramento delle competenze relazionali e alla motivazione allo studio dei ragazzi, prevenendo e riducendo il fenomeno della dispersione scolastica, senza dimenticare che la cura delle relazioni interpersonali si riverbera poi in tutto il gruppo-classe, sia nel rapporto tra pari che tra studenti e insegnanti», ha sottolineato Ferretti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »