Sardegna

Tre denunce e sei allontanamenti durante i controlli nella “zona rossa”

Cagliari

I carabinieri hanno identificato oltre 30 persone

Tre denunce e sei allontanamenti. È il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri nella serata di ieri e nella notte appena trascorsa nella zona a tutela rafforzata del centro di Cagliari. I controlli hanno interessato piazza del Carmine, via Sassari, piazza Matteotti e il vicino viale La Playa.

Nel corso del servizio straordinario sono state identificate oltre trenta persone. Al termine delle verifiche è stato disposto l’allontanamento dall’area per sei uomini che avevano violato l’ordinanza prefettizia del diciotto novembre scorso. Tutti erano già noti alle forze dell’ordine. Si tratta di un quarantaduenne senegalese residente a Selargius, un venticinquenne della Guinea residente a Nuoro, un trentenne della Guyana francese domiciliato a Cagliari, un trentottenne somalo, un ventiseienne gambiano e un ventisettenne della Guinea, questi ultimi senza fissa dimora.

Durante i controlli, proseguiti per buona parte della notte, i militari hanno denunciato a piede libero un cittadino senegalese che, nonostante un precedente provvedimento di allontanamento, si era nuovamente presentato nella zona sottoposta a tutela rafforzata. Denunciati anche due tunisini, rispettivamente di trent’anni e ventiquattro anni, sorpresi a bivaccare nelle pertinenze di un’abitazione approfittando dell’assenza dei proprietari. Per uno dei due è scattata anche una segnalazione amministrativa: a seguito di una perquisizione personale è stato trovato in possesso di poco più di due grammi di hashish.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di sicurezza attivo in città, definito dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il presidio rafforzato, prorogato fino al prossimo 28 febbraio, interessa aree più volte segnalate per episodi di degrado e microcriminalità, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e alle attività economiche. Sin dall’entrata in vigore dell’ordinanza, i carabinieri delle stazioni territoriali e della Sezione radiomobile della Compagnia di Cagliari hanno avviato i controlli previsti.

Domenica, 11 gennaio 2026

©Riproduzione riservata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »