Puglia

L’Orchestra nazionale “Nel nome del rispetto” in concerto alla Treccani a Roma – BarlettaLive.it

Roma – La musica come linguaggio universale di dialogo, educazione e responsabilità civile. Il prossimo 20 gennaio, in occasione della Giornata Nazionale del Rispetto, una rappresentanza dell’Orchestra nazionale “Nel nome del rispetto” si esibirà nella prestigiosa sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, all’interno dello storico Palazzo Mattei di Paganica, nel cuore di Roma.

L’orchestra è composta da giovani e talentuosi musicisti provenienti dai Conservatori di musica di Bari, Matera, Monopoli e Foggia, oltre che dai licei musicali “Cirillo” di Bari e “A. Casardi” di Barletta, a testimonianza di una rete formativa ampia e virtuosa che valorizza il talento giovanile.  L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale “Nel nome del Rispetto” ETS, realtà impegnata nella diffusione della cultura del rispetto, inteso come diritto e dovere fondamentale, attraverso un articolato progetto formativo rivolto in particolare alle nuove generazioni, fortemente voluta e realizzata dalla Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale “Nel Nome del Rispetto” dottoresse Maria Cristina Zenobi e Cristina Virili.

L’Associazione si è prodigata per l’istituzionalizzazione della Giornata Nazionale del Rispetto, fissata il 20 gennaio, e collabora attivamente con scuole, istituzioni, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per l’occasione, l’orchestra si presenterà in formazione cameristica, proponendo in programma alcuni  brani originali, composti e diretti dal maestro Maria Sasso, che guiderà i giovani musicisti in un percorso artistico capace di coniugare qualità musicale e forte valore etico e sociale. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming.

L’evento alla Treccani rappresenta non solo un riconoscimento dell’alto profilo culturale del progetto, ma anche un significativo momento di incontro tra musica, educazione e cittadinanza attiva, confermando come l’arte possa essere uno strumento concreto di sensibilizzazione e costruzione di una società fondata sul rispetto reciproco.

 

 

lunedì 12 Gennaio 2026


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »