il 3-1 a Modena vale la vetta solitaria della classifica

Non c’è tempo per rifiatare, ma questa non era certo una novità. Dopo la trasferta di Champions, portata a termine non senza difficoltà, la Sir Susa Scai Perugia era attesa ad un’altra sfida di grande importanza, quella con la Valsa Group Modena.
In palio c’era la possibilità di issarsi da sola in vetta alla classifica della Superlega ed estromettere dalla lotta al primato di una delle rivali più insidiose.
I Block Devils hanno fatto sia l’una che l’altra cosa: il 3-1 ai danni degli emiliani, conquistato con grande carattere, permette agli uomini di Lorenzetti di approfittare della contemporanea caduta di Trento in casa contro una Verona sempre più decisa a giocarsela fino all’ultimo per la conquista dello scudetto e dunque proseguire in questo straordinario momento.
Anche questa volta non ci sarà tempo per rilassarsi: già mercoledì si tornerà in campo, questa volta a Cuneo. Vincere sarebbe importante per continuare la marcia, ma il grande ex Zaytsev cercherà in ogni modo di rovinare la festa.
Le cifre
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma non tutto è filato liscio, come poteva essere prevedibile vista la posta in palio. Se è vero che la sfida al servizio è stata equilibrata, con i canarini che l’hanno spuntata di poco (7 aces vs 6) il dato che fa riflettere è quello della ricezione, che ha visto una prevalenza netta dei canarini (49 vs 39%). Meglio la Sir in attacco (57 vs 54%) mentre a muro vincono ancora i gialloblu (7 vs 5).
MVP è stato nominato al termine del match Simone Giannelli, 8 punti di cui 2 in battuta e 1 a muto con il 62% d’attacco.
La partita
Porro attacca per il 9-11 e rompe l’equilibrio iniziale. Giannelli riesce a rimediare per il 16 pari. Botta e risposta con Plotnytskyi che mura Buchegger (18-16) e Porro che stoppa Ben Tara (18-18). La parità non si schioda e i vantaggi sono inevitabili: l’invasione di Porro regala a Perugia il 27-25 e il vantaggio nel conto dei set.
Punto a punto anche in avvio di seconda frazione, poi è Loser a murare Porro (12-9). Sembra tutto indirizzato, ma il giovane schiacciatore gialloblù si erge a protagonista e rovescia letteralmente la situazione (13-17). Modena non fatica a tenersi avanti a va al pari con l’ace di Mati Pardo (19-25).
Le due squadre si fronteggiano intensamente nel terzo set, poi è Plotnytskyi ad indovinare l’ace del 14-12. Semeniuk va a segno due volte (16-12), l’ucraino respinge il tentativo modenese con l’ace del 20-17. Perugia resta lucida e riesce a riconquistare il vantaggio grazie a Semeniuk (25-21).
Modena cerca in tutti i modi di restare attaccata, ma non può opporsi all’attacco di Plotnytskyi (13-9). Giannelli mette una seria ipoteca sui tre punti con l’ace del 23-19. Il colpo finale, che fa esplodere il PalaBarton, è invece di Semeniuk (25-20).
Tabellino
IL TABELLINO
SIR SUSA SCAI PERUGIA – VALSA GROUP MODENA 3-1
Parziali: 27-25, 19-25, 25-21, 25-20
ARBITRI
Armando Simbari di Milano e da Maurizio Canessa di Bari
LE CIFRE
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 8, Ben Tara 11, Loser 9, Russo 4, Semeniuk 15, Plotnytskyi 14, Colaci (libero), Argilagos, Dzavoronok, Solè 2, Cvanciger. N.E. Crosato, Ishikawa 1 Gaggini (libero).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
VALSA GROUP MODENA : Tizi-Oualu 2, Buchegger 16, Mati 9, Sanguinetti 7, Davyskiba 13, Porro 19, Perry (L), Anzani. N.E:, Federici (L), Massari, Tauletta Bento, Osazuwa, Giraudo.
All. Alberto Giuliani, vice Roberto Ciamarra.
3 minuti di lettura
Source link




