Terni Half Marathon: primo trionfo per Loytaniang. Tra le donne bis per Carnicelli
Simon Kibet Loitanyang mette finalmente la firma sulla Terni Half Marathon. Il keniano dell’Atletica Vomano vince per la prima volta in carriera la Mezza Maratona organizzata da #iloverun Athletic Terni in collaborazione con la Fondazione Carit tagliando per primo il traguardo in 1h 07’14” davanti al secondo classificato Umberto Persi (At Running, 1h09’48”) che ripete la buona prova dello scorso anno e a Danilo Ruggiero (Circolo Minerva), terzo.
Gara femminile Tra le donne Sara Carnicelli (Asd Imperiali Atletica) vince in 1h17’16” e bissa il successo dello scorso anno, precedendo di pochi secondi Laura Biagetti (Calcestruzzi Corradini, 1h17’18”) e poi al terzo posto Lucrezia Vagnoli (Atletica Avis Perugia, 1h23’58”).
Numeri imponenti Quasi 700 iscritti tra Mezza Maratona e Metà Mezza per l’ormai classica di inizio anno sul veloce ma impegnativo circuito cittadino ternano. Gara impreziosita dal contemporaneo Campionato regionale categoria Master sulla distanza di 21 km e valevole anche come prima tappa del Gran Prix Fidal che, in quanto gara nazionale, mette in palio punteggio doppio per società e individuale nella Mezza e punti nella Metà Mezza. Rappresentate tutte le regioni italiane con il 60% di partecipanti da fuori Umbria e atleti provenienti da Kenya, Costa d’Avorio, Gambia, Iraq, Argentina, Ucraina, Francia, Germania, Romania, Giappone, Spagna, Albania e Moldavia, a testimonianza della crescente visibilità dell’evento oltre i confini nazionali.
La Metà Mezza Nella Metà Mezza maschile successo di Riccardo Ridolfi (Mud&Glory Academy, 35’15”) davanti a Jean Marc Diomande (#iloverun Athletic Terni, 35’21”) e Simone Trombettoni (Asd Lino Spagnoli, 35’29”). Tra le donne acuto di Manuela Piccini (Runner San Gemini, 43’04”) quasi al fotofinish su Cecilia Tomba (Atletica Civitanova, 43’09”) e terza Marzia Yousif Stella (Atletica Taino, 43’57”).
Campioni regionali Si laureano Campioni regionali Master nelle varie categorie Lorenzo Felici (SM35 Amatori Podistica Terni, 1h16’48”), Daniele Petrini (SM40 2S Atletica Spoleto, 1h12’36”), Nicola Pirilli (SM45 Tx Fitness, 1h14’49”), Andrea Orsini (SM50 Mud&Glory Academy, 1h19’52”) Mauro Fabbri (SM55 Amatori Podistica Terni, 1h30’27”), Sabino Bosco (SM60 Assisi Runners, 1h29’14”), Carlo Valecchi (SM65 Atletica Umbertide, 1h35’57”), Ademaro Bertolini (SM70 Grifo Runners, 1h39’23”), Giovanni Botta (SM75 Amatori Podistica Terni, 1h52’36”), Iole Vicinanza (SF35 Amatori Podistica Terni, 1h41’37”), Caterina Martoni (SF40 Amatori Podistica Terni, 1h53’53”), Francesca Piergentili (SF45 Pol. dil. Clt, 1h32’45”), Fabiola Cardarelli (SF50 Rebel Athletic Club, 1h31’46”), Maria Carmen Cuccu (SF55 Athletic Amelia, 1h44’24”) e Monica Barbonari (SF60 #iloverun Athletic Terni, 1h45’06”).
Per il team di casa dell’#iloverun Athletic Terni presenti 74 atleti. Premiata come miglior punteggio di squadra l’Amatori Podistica Terni.
Le dichiarazioni «Sono contento di aver finalmente vinto questa gara dopo essere arrivato secondo per due volte. Era un percorso molto veloce anche se le curve hanno rappresentato una sfida. Questa vittoria mi mancava e sono molto contento» – puntualizza Simon Kibet Loitanyang -. Danilo Ruggiero, che ha chiuso al terzo posto aggiunge di essere «molto soddisfatto dopo un periodo di recupero in seguito alla Maratona di New York. Rientrare a correre su questi ritmi è indicativo. Ho patito un po’ il freddo ma è stato un buon banco di prova. Complimenti agli organizzatori». «Sono contenta perché non sto preparando gare quindi sono in un momento di relax, anche Laura è stata molto brava – commenta Sara Carnicelli -. Non mi aspettavo di correre, è stata una decisione dell’ultimo minuto». Soddisfatta anche Gloria Guerrini: «Avevo previsto di correre tranquillamente, non volevo guardare l’orologio ma solo recuperare sensazioni che ovviamente avevo un po’ perso. Però è andata bene, è sempre bello correre e partecipare. Mi era mancato tanto».
Il bilancio Positivo il bilancio finale per il presidente dell’#iloverun Athletic Terni Leonardo Bordoni: «Si conferma una corsa dove molti atleti riescono a migliorare il proprio personale, nonostante il clima rigido a inizio mattina abbia reso le cose un po’ più difficili. Tantissimi iscritti da fuori Umbria, è una delle gare che registrano la partecipazione maggiore da oltre regione e anche di atleti da tutti i continenti del mondo. Con questa gara è tornato anche il Gran Prix Fidal Umbria dopo qualche anno di assenza e siamo molto felici di aver ospitato anche il Campionato regionale di categoria Master per la distanza della Mezza Maratona».
Alle premiazioni presenti l’assessore allo Sport del Comune di Terni Marco Schenardi, il delegato provinciale del Coni Moreno Rosati, la delegata provinciale Fidal Serena Argenti e Roberto Calai governatore distretto 2090 del Rotary International. Appuntamento al 2027!
Source link




