Abruzzo

Fara Filiorum Petri pronta a rivivere il rito delle farchie


Fara Filiorum Petri è pronta a rivivere il rito delle farchie. I preparativi si fanno sempre più intensi nelle contrade del paese in vista del tradizionale appuntamento che, come ogni anno, culminerà con l’accensione dei giganteschi fasci di canne il 16 gennaio.

Le farchie verranno incendiate venerdì sera nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Antonio Abate dopo l’arrivo in processione da 15 contrade. L’accensione è prevista alle ore 17: l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Comune di Fara Filiorum Petri.
Una tradizione alimentata dal culto di Sant’Antonio Abate e che coinvolge tutti gli abitanti delle contrade di Fara Filiorum Petri che con passione partecipano a tutte le varie fasi della festa. 

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Il rito dell’accensione delle Farchie nasce da un’antica tradizione per ricordare il miracolo di Sant’Antonio Abate del 1799 quando gli invasori francesi tentarono di assaltare il paese di Fara Filiorum Petri. La leggenda narra che il santo, apparve vestito da generale intimandoalle truppe di non oltrepassare la selva e, al loro diniego, trasformò gli alberi in immense fiamme che fecero fuggire i soldati, salvando Fara dall’invasione. Da allora, ogni anno, i faresi omaggiano il santo che grazie al fuoco riuscì a proteggere il paese.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »