Molise

Sanità, sindaci a confronto sugli accordi di confine: rilanciato l’asse Molise-Abruzzo (VIDEO) | isNews

L’incontro tra Castrataro, Saia e Caruso: “Insieme abbiamo individuato un percorso che spero porterà buoni frutti per i nostri ospedali”


di Pietro Ranieri

ISERNIA. Torna centrale il dibattito sugli accordi di confine come strumento necessario per riorganizzare la sanità nelle aree interne. Ieri l’incontro tra il sindaco di Isernia Piero Castrataro, il presidente della Provincia di Isernia e sindaco di Agnone Daniele Saia e il sindaco di Castel di Sangro, anche presidente della Provincia de L’Aquila, Angelo Caruso. Un confronto tra amministratori sui presìdi di frontiera e sulla necessità di costruire e mettere a sistema una rete interregionale funzionale.

L’ipotesi di una cooperazione tra regioni non è una novità. Lo stesso Castrataro ha ricordato che si tratta di ragionamenti in corso già ante 2018, e di aver partecipato ad altri incontri nel suo primo anno di mandato, ovvero tra il 2021 e il 2022 a Castel di Sangro. Per il primo cittadino di Isernia “ora bisogna stringere chi può decidere, cioè i presidenti di Regione”. Una posizione verso cui, del resto, il governatore molisano Francesco Roberti aveva già espresso sostegno mesi fa: “Ad Agnone è fondamentale organizzare accordi di confine con l’Abruzzo, potenziando il Pronto Soccorso”.

Per Castrataro va superata la lettura rigida dei confini amministrativi. Nei territori tra Roccaraso, Castel di Sangro e l’Alto Molise mediamente transitano molte più persone di quelle che risultano residenti, soprattutto nelle stagioni turistiche: un dato che, ha sottolineato, “i commissari della sanità devono portare a Roma e che i due presidenti di Regione devono tenere in considerazione”. Da qui l’invito a una progettualità comune: “Qualcosa dobbiamo immaginare tra tre ospedali” perché, ha concluso, “se ognuno di noi rimane nel recinto del proprio comune, della propria provincia e della propria regione, da questi problemi non ne usciamo”.

IL VIDEO


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »