Società

13enne morto a Viterbo, la Procura apre un fascicolo per istigazione al suicidio. Si indaga sulla pista del bullismo a scuola

La Procura di Viterbo ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio sulla morte del 13enne Shyliuk Artem, concentrando le indagini sulla pista del bullismo. Gli inquirenti stanno analizzando la vita scolastica del ragazzo per capire se, dietro l’apparente integrazione, si celassero situazioni di forte disagio.

La Procura di Viterbo ha aperto formalmente un’inchiesta sulla morte di Shyliuk Artem, il tredicenne di origini ucraine deceduto nella notte tra il 6 e il 7 gennaio dopo essere caduto dalla finestra della sua abitazione. Il pubblico ministero Michele Adragna ha avviato un fascicolo contro ignoti ipotizzando il reato di istigazione al suicidio.

Secondo quanto riporta l’agenzia ANSA, la pista del bullismo sta assumendo una consistenza sempre maggiore nelle valutazioni degli inquirenti. Per chiarire le cause del decesso, nel pomeriggio di oggi è stato eseguito l’esame autoptico presso il cimitero San Lazzaro di Viterbo; per gli esiti medico-legali sarà necessario attendere i tempi tecnici nei prossimi giorni.

La ricostruzione e le indagini a scuola

La tragedia si è consumata in via Palmanova. A lanciare l’allarme quella notte era stata la madre del ragazzo, che accorgendosi della situazione dal bagno di casa aveva visto il figlio a terra dopo un volo di tre piani. Le indagini si stanno ora concentrando sulla vita scolastica del giovane per verificare se, dietro al gesto, vi siano state pressioni o sofferenze maturate tra i banchi.

Il ragazzo frequentava l’istituto comprensivo Egidi dal settembre 2024 e, stando alle prime ricostruzioni, sembrava essersi inserito positivamente nel nuovo contesto. Praticava sport con regolarità e, dopo aver appreso l’italiano, aveva mostrato una buona capacità di socializzazione. Gli investigatori dovranno ora scavare oltre questa apparente serenità per accertare se vi fossero situazioni di disagio non emerse fino a questo momento.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »