Programma annuale 2026: entro il 15 gennaio predisposizione e relazione illustrativa

Con nota del 18 novembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto una proroga di 45 giorni delle scadenze relative alla predisposizione del Programma annuale 2026. Si ricorda alle istituzioni scolastiche la scadenza imminente del 15 gennaio.
Entro il 15 gennaio, le scuole sono tenute a:
- predisporre il Programma annuale 2025;
- redigere la relazione illustrativa;
- trasmettere il Programma annuale e la relazione illustrativa ai Revisori dei conti per l’acquisizione del parere di regolarità amministrativo-contabile, parere che può essere reso anche con modalità telematiche.
Il Programma annuale è predisposto dal Dirigente scolastico, con la collaborazione del DSGA per la parte economico-finanziaria, ed è proposto dalla Giunta esecutiva, unitamente alla relazione illustrativa.
Le altre scadenze
Si ricordano le altre scadenze:
- entro il 15 febbraio 2026, l’espressione del parere dei Revisori dei conti;
- entro il 15 febbraio 2026, la deliberazione di approvazione del Programma annuale da parte del Consiglio d’Istituto, anche in caso di mancata acquisizione del parere entro tale data.
Una volta approvato, il Programma annuale deve essere pubblicato entro 15 giorni nel Portale unico dei dati della scuola e nel sito istituzionale, sezione Amministrazione trasparente, ai sensi della legge n. 107 del 2015.
Source link



