tre postazioni e oltre 100 figuranti

A causa dei numerosi casi di influenza che hanno colpito i figuranti appartenenti ai vari gruppi, il tradizionale Presepe vivente organizzato dall’associazione Teate Nostra subirà una modifica significativa per la sua 31esima edizione. L’evento si svolgerà giovedì 11 gennaio in forma ridotta e con una nuova organizzazione logistica.
Non sarà possibile, infatti, allestire le consuete scene lungo il centro storico della Civitella. Per questo motivo gli organizzatori hanno optato per una formula alternativa, che prevede tre postazioni concentrate nella parte alta del quartiere, con la partecipazione di circa 100 figuranti dalle 16.30 alle 20. L’ingresso sarà da via San Rocco.
Una delle aree principali sarà Piazza San Rocco, dove, nel cortile dell’associazione La Capanna di Betlemme, prenderà vita la “piazza dei mestieri”, con la presenza delle pittrici del gruppo Artisti di Teate Nostra, delle tessitrici e ricamatrici del gruppo Torrevecchia e dell’arrotino dell’associazione culturale Teate Nostra. Saranno inoltre esposti alcuni rapaci, grazie alla collaborazione con l’azienda agricola La Guferia di Manoppello, che proporrà anche il “battesimo del guanto”.
All’interno della chiesa di Santa Maria della Civitella si svolgerà una rappresentazione teatrale articolata in diverse scene: l’“Annuncio a Maria” a cura del gruppo Scout CH1, la “Nascita di Giovanni Battista” con il gruppo danze Teate Nostra, “Erode e i Magi” e “Censimento” messe in scena dall’associazione culturale Teate Nostra, e infine la “Natività abruzzese” curata dal quartiere Sacro Cuore, con accompagnamento musicale tratto dal CD “Gesù Bambino nasce” dell’Abruzzo EtnOrchestra diretta da Mario Canci, concesso da Verdone editore di Castelli (TE).
La Sacra Famiglia sarà interpretata da Clemente Ferdinando nel ruolo di Giuseppe, D’Alessandro Filomena in quello di Maria e dal piccolo Clemente Luigi nei panni di Gesù Bambino.
Sono previste due repliche, alle 16.30 e alle 18.30, entrambe della durata di circa un’ora e un quarto. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.
Davanti alla chiesa sarà inoltre allestito il “villaggio dei pastori” a cura del gruppo giovani neocatecumenali della parrocchia Madonna degli Angeli e una fattoria vivente allestita dall’azienda agricola Alessandro Di Cesare di Spoltore.
In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.
Source link




