Addio a Maria Freddo, l’osimana più longeva: aveva 108 anni

OSIMO Se n’è andata Maria Freddo. Si sono svolte ieri le esequie della signora Freddo, che il 3 dicembre scorso aveva tagliato il traguardo dei 108 anni, confermandosi la donna più anziana di Osimo e tra le più longeve delle Marche.
Una grande festa aveva celebrato l’avvenimento, alla presenza, oltre che dei familiari anche degli ospiti e del personale, anche della sindaca Michela Glorio e di Padre Jacques, parroco di San Marco, insieme al presidente Diego Gallina Fiorini e ai membri del CdA della casa di riposo Bambozzi. Nata il 3 dicembre 1917 ad Assunción de Saladillo, in Argentina, arrivò a Osimo nel 1920 insieme ai genitori Paolo e Geltrude e ai fratelli.
Suo padre, emigrato all’inizio del Novecento, tornò in Italia dopo la Prima Guerra Mondiale aprendo a Casenuove una piccola attività artigianale.
Maria lasciò presto la scuola per dedicarsi al lavoro. Scelse la vita di “perpetua” per vocazione, diventando per oltre 60 anni la collaboratrice fidata prima di don Alfonso Fanesi nella parrocchia di San Marco e poi di Mons. Primo Principi a Roma. «Solo poco più di un mese fa avevamo festeggiato il suo straordinario compleanno – scrive La Fondazione Bambozzi – Maria ha vissuto nella nostra casa di riposo per oltre 25 anni, regalando a tutti noi il suo sorriso e una presenza costante. Ricorderemo per sempre la sua vita straordinaria».




