Società

Freddo nelle aule, scuole chiuse in un comune del Vercellese per un guasto alla caldaia: in classe c’erano 12 gradi

Scuole chiuse ad Arborio, in provincia di Vercelli, per il freddo. La decisione è arrivata nella mattinata di oggi, dopo che in alcune aule della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Baraggia Arborio e Gattinara di corso Umberto I sono stati registrati solo 12 gradi.

Come segnala La Stampa, la sindaca Annalisa Ferrarotti ha firmato un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche e di chiusura temporanea dell’edificio. Le lezioni erano riprese da appena un giorno dopo la pausa natalizia.

Secondo una prima ricostruzione, il problema sarebbe legato a un guasto alla caldaia o a un rallentamento del sistema di riscaldamento dopo il lungo periodo di inattività. La situazione si era già presentata nella giornata di ieri, quando le aule non avevano raggiunto temperature adeguate per garantire lo svolgimento normale delle lezioni.

Studenti rimandati a casa

La maggior parte degli oltre 120 alunni iscritti alle scuole elementari e medie è rientrata a casa intorno all’ora di pranzo, al termine del servizio mensa. Una quindicina di studenti, impossibilitati a tornare, sono stati accolti in un’aula provvisoriamente riscaldata con stufette elettriche, sotto la sorveglianza del personale scolastico.

La sindaca ha confermato che i tecnici comunali e la ditta di manutenzione sono stati immediatamente avvisati per intervenire sull’impianto. L’obiettivo è ripristinare il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento in tempi brevi.

Previsione di riapertura

I tecnici sono stati avvisati e confidiamo che tutto si possa sistemare in tempi brevi ha dichiarato la sindaca Ferrarotti. “Ci auguriamo che già da lunedì l’istituto possa riaprire regolarmente“.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »