Una vittoria del cuore e della teatinità

Cinque giorni di sport, partecipazione e inclusione al PalaRoma di Montesilvano per le Futsal Finals della LND Abruzzo, giunte alla 13ª edizione. Dal 2 al 6 gennaio si sono disputate le finali regionali di Coppa Italia e Coppa Abruzzo di calcio a 5, con protagoniste le migliori squadre maschili e femminili delle categorie giovanili e senior. Per la prima volta si è svolto anche il Trofeo Futsal Special Cup, torneo dedicato all’inclusione.
Tra le grandi protagoniste dell’edizione 2024 c’è il Teate Eurocalcetto, che ha conquistato la Coppa Italia di Serie C2 battendo in semifinale l’Orione Avezzano e superando in finale il Rocca Scalegna. “Questa è una squadra nata quattro anni fa – racconta l’allenatore Vito Guglielmi – e abbiamo fatto un passo alla volta. Dopo due anni in Serie D, lo scorso anno abbiamo debuttato in C2 arrivando quinti, quest’anno abbiamo vinto la coppa contro le capolista dei due gironi”.
Un successo che ha il sapore dell’identità: “Siamo una società giovane, formata da ragazzi tutti di Chieti, con qualche innesto più esperto. È una squadra gestita come una famiglia, dove c’è un forte senso di appartenenza. È una vittoria del cuore, che dà valore alla teatinità”, sottolinea ancora il tecnico, affiancato dal secondo Alberto Fracella. Al timone della società ci sono il presidente Fabrizio Medoro e il dirigente Maurizio Di Toro Mammarella.
Guglielmi insiste su un concetto chiave: “Il gruppo è stato determinante. I ragazzi sono amici dentro e fuori dal campo, e questo si riflette nelle prestazioni. Speriamo ora di agguantare anche i play-off e provare il salto di categoria”.
Le finali si sono chiuse con la premiazione dei migliori giocatori: il titolo di MVP è andato a Fabrizia Verzulli e Giulio Pantalone. Il riconoscimento di Futsal Legend 2026 è stato invece assegnato a Mario Patriarca, storico nome del futsal abruzzese.
Grande spazio anche al futsal inclusivo con la prima edizione del Trofeo Futsal Special Cup, vinto dall’Accademia Soccer Pescara, che ha preceduto Lanciano Special, Tortoreto e Rurabilandia. Un torneo che ha unito sport, divertimento e partecipazione.
“Le Futsal Finals hanno mostrato il volto vivo e in crescita del nostro calcio a 5 – ha dichiarato Salvatore Vittorio, vicepresidente LND Abruzzo –. L’entusiasmo delle società e la partecipazione di tutte le categorie ci spingono a continuare nel percorso di valorizzazione di questa disciplina”.
Tra le squadre vincitrici figurano il Città di Chieti per la Coppa Abruzzo Under 15 maschile e la Fater Angelini Abruzzo per l’Under 15 femminile. Nell’Under 17 si sono imposte l’Accademia Soccer al maschile e la Fenice Academy al femminile. Lo Scanno Calcio a 5 ha vinto la Coppa Abruzzo Under 19, mentre la Futsal Allbecks si è aggiudicata il titolo in Serie D. Il Teate Eurocalcetto ha trionfato nella Coppa Italia di Serie C2, la Mediolanum Martinsicuro in Serie C femminile e la Miglianisport in Serie C1.
Source link




