Graduatorie GaE 2026: ecco come si indicano i servizi prestati per classi di concorso accorpate. FAQ Ministero

Il Ministero ha predisposto l’aggiornamento delle GaE, con domanda da presentare entro il 22 gennaio ore 23.29. Ammessi i reinserimenti, ma non nuovi inserimenti.
Ecco le FAQ del Ministero
3. Domanda: Come devo indicare i servizi prestati sulle classi di concorso oggetto di accorpamento ai sensi del D.M. 255/2023?
Risposta: La classe di concorso del servizio da dichiarare dovrà riportare il codice relativo alla classe di concorso in cui è stato prestato il servizio, secondo la seguente distinzione:
– per i servizi prestati fino al 31/08/2024 riportare il codice alfanumerico di cui al D.P.R. 19/2016;
– per i servizi prestati a partire dall’1/09/2024 riportare il nuovo codice alfanumerico introdotto dal D.M. 255/2023, secondo la tabella di corrispondenza riportata nell’allegato 7. In quest’ultimo caso, il servizio, a prescindere da quale delle due classi di concorso accorpate sia stato prestato, verrà valutato come specifico per entrambe le classi di concorso. Rimane ferma, per le graduatorie di III fascia e di fascia aggiuntiva, il vincolo della valutabilità del servizio per una sola graduatoria a scelta dell’interessato, per non più di 6 mesi per anno scolastico.
A titolo esemplificativo, il servizio prestato nell’a.s. 2024/25 sulla classe di concorso AM12, potrà essere valutato come specifico anche nella classe di concorso AS12, ricordando che, per le graduatorie di III fascia e fascia aggiuntiva, si dovrà optare per quale classe di concorso chiederne la valutazione.
Altre FAQ
1. Domanda: Cosa vuol dire il messaggio: “aspirante non presente nella base informativa o non soddisfacente le condizioni richieste (non avente almeno una graduatoria a pieno titolo o con riserva)”
2. Domanda: Ho titolo al reinserimento in GAE per non aver presentato domanda negli anni precedenti, ma non riesco a presentare la domanda perché risulto già inserito in GAE con riserva per effetto di provvedimenti cautelari favorevoli. Come posso fare?
Lo speciale di Orizzonte Scuola
Risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?
Source link




