Marche

piove dentro l’asilo, bimbi a casa

CAMERANO – Brutta sorpresa per i piccoli, e soprattutto per i loro genitori, alla riapertura dell’asilo comunale di Camerano, situato in via Damiano Chiesa nei pressi del Palasport, che ieri mattina sono stati rimandati a casa, a causa dell’allagamento di una parte della struttura. Erano le 7.45 quando il personale (8 insegnanti e 2 ausiliarie della Cooperativa Ascop, per un totale di 42 piccoli ospiti) si è accorto che l’ala che doveva ospitare i più grandi (l’asilo si compone di tre stanze per lattanti, medi e più grandi) era invasa dall’acqua infiltratasi dal soffitto nei tre giorni di abbondanti piogge.

La criticità

Un allagamento “annunciato” hanno affermato diversi genitori, visto che il problema si era verificato, seppure in maniera minore, anche a settembre e diverse erano state le segnalazioni, senza esito, al Comune di Camerano. Ieri la situazione era molto più grave in quanto era saltato sia il riscaldamento che la luce elettrica e la struttura era completamente al freddo, inutilizzabile. I genitori sono stati costretti a riportare i loro bambini a casa, con diversi problemi organizzativi, senza possibilità di trovare una soluzione immediata.

Le polemiche

E subito si è scatenata via social la protesta degli utenti. «Paghiamo al retta al Comune ed è assurdo quello che si è verificato – alcuni dei commenti di genitori imbufaliti-. Anche perché è un problema che si trascina da mesi e a nulla sono valse le segnalazioni e le Pec al Comune». Altri chiedono di chi è la responsabilità, pretendendo un riscontro scritto al Comune. Da mesi – ancora la protesta – sollecitiamo il Comune di mettere in sicurezza questa struttura, che si allaga appena piove e dove cedono pezzi di intonaco dal tetto». Eppure poco prima della riapertura l’asilo era stato controllato e tutto sembrava in regola. Lo afferma l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Luciano Lucchetti, intervenuto per un sopralluogo assieme al sindaco Oriano Mercante e ai tecnici comunali. «Purtroppo – dice l’assessore – la pioggia intensa ha aggravato la situazione. In ogni caso luce e riscaldamento dell’intera struttura sono stati ripristinati ed ora si tratta di togliere l’acqua che è entrata». Ma nell’immediato? Oggi l’asilo sarà aperto? «Si. E’ stato deciso – ancora Lucchetti e confermato da un’apposita ordinanza sindacale– di accorpare la classe, quella di più grandi, con le altre due. Certamente ci saranno disagi ma il servizio tornerà ad essere attivo. Il problema riguarda la guaina del tetto, che è da rifare ma in questo periodo non è possibile fare i lavori necessari».

L’accelerata

L’assessore, peraltro, si è preso un impegno con la cittadinanza. «A questo punto daremo un’accelerata alla apertura del nuovo asilo comunale che è stato realizzato, con i fondi del Pnnr, nella zona dell’Aspio, vicino l’Ikea. Mancano solo gli ultimi collaudi amministrativi ed a breve porteremo i mobili e le attrezzature necessarie. Tra meno di un mese sposteremo l’asilo in questa struttura moderna e funzionale».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »