Società

Birra, riduzione delle accise per i prossimi due anni

AssoBirra esprime soddisfazione per la riduzione delle accise sulla birra per gli anni 2026 e 2027. Il provvedimento, contenuto all’interno della Legge di Bilancio 2026, era stato richiesto a più riprese dalla stessa associazione, dopo un primo periodo di sospensione sperimentato alcuni anni orsono, e in un momento non proprio felice per l’andamento di produzione e consumi.

L’aliquota dell’accisa sulla birra scenderà a 2,98 euro per ettolitro e per grado-Plato, rispetto agli attuali 2,99 euro, per gli anni 2026 e 2027, un intervento che alleggerisce il carico fiscale e sostiene la competitività delle imprese.

«Si tratta di un segnale concreto di attenzione verso un comparto strategico dell’agroalimentare italiano – si legge in una nota dell’Associazione – che genera oltre 10 miliardi di euro all’anno di valore condiviso, contribuisce alla fiscalità generale per circa 4 miliardi (di cui 1,5 miliardi di Iva e 689 milioni di euro di accise) e impiega più di 110mila persone».

La riduzione delle accise rappresenta un passo nella direzione più volte auspicata da AssoBirra, cioè «un quadro fiscale più equo e allineato al contesto europeo, capace di sostenere la competitività delle imprese e di liberare risorse da reinvestire in innovazione, sostenibilità, qualità delle produzioni e occupazione».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »