Abruzzo

Assalto armato a un portavalori sull’A14, nessun ferito: spari e mezzi incendiati

Nessun ferito nell’assalto a un furgone portavalori avvenuto questa mattina, intorno alle 6.30, lungo l’autostrada A14, al chilometro 392.6, nel territorio di Ortona.

Secondo una prima ricostruzione, un commando ha preso di mira il mezzo blindato della società di vigilanza Aquila spargendo chiodi sulla carreggiata per impedirne la fuga e utilizzando fumogeni per disorientare le guardie giurate. I malviventi, come riportato da LaPresse, avrebbero affiancato il portavalori e aperto il fuoco anche contro l’auto di scorta: sarebbero stati esplosi colpi di pistola e due agenti sono stati costretti a scendere dal veicolo.

uscita-2

Per portare a termine l’azione la banda avrebbe utilizzato tre auto e un mezzo pesante. Durante la fuga almeno un paio di veicoli sono stati dati alle fiamme. Il gruppo, arrivato da sud, probabilmente dalla Puglia, ha usato un ordigno esplosivo (mentre gli operatori erano a bordo) per aprire il mezzo e la cassaforte. Bottino di circa 400mila euro.

Sul posto sono intervenuti polizia, vigili del fuoco e tecnici autostradali. Il tratto interessato è stato chiuso al traffico, chi viaggia verso Pescara deve uscire a Val di Sangro dove si registrano 4 km di coda ma si consiglia di anticipare l’uscita a Vasto Nord e, dopo aver percorso la viabilità esterna, può rientrare in autostrada a Pescara Sud. Le indagini sono in corso per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’assalto e individuare i responsabili.

La cosa particolare è che hanno usato un ordigno esplosivo (mentre gli operatori erano a bordo) per aprire il mezzo e la cassaforte. Bottino circa 400mila euro


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »