Trentino Alto Adige/Suedtirol

Big Drama

“Big Mama non é più Big”. 

È toccato leggere anche questo nelle ultime ore su alcune testate giornalistiche nazionali. 

Ora mi pare che la stampa recentemente abbia un qualche problemino con il dimagrimento dei personaggi noti che é, in un modo un po’ incosciente, diventato di interesse pubblico. 

Titoloni, paginate, sommari, catenacci sul perché e il per come X o Y hanno perso Z chili. Che non è mica colpa di X e Y che con disponibilità rispondono: è colpa di chi tratta un tema delicato come obesità o nutrizione partendo dalla fine: il dimagrito. È come se per spiegare come risolvere i calcoli renali si intervistasse il paziente e non l’urologo. 

Nel caso di Big Mama é ancora peggio perché mica l’hanno intervistata: hanno giocato a farla giudicare. Tanto é chiaro che comunque faccia sbaglia.

Sei obesa e dici di sentirti bella e bene con te stessa ma dimagrisci? Non devi altrimenti sei incoerente.

Sei obesa e dici di sentirti bella e bene con te stessa ma non dimagrisci? Non devi altrimenti dai un messaggio sbagliato. 

Ma è affar nostro? Voglio dire, ok: magari prima si sentiva bene con qualche chilo in più e a un certo punto non più. Fine. 

E allora? L’importante è che stia bene lei, manco dovrebbe essere un aspetto su cui permettere un commento.

Commenti che chiaramente sono arrivati. “Finalmente sei bella” le ha scritto una delle tante teste di Chichen Itzà (vuote) sui social.

“Sono sempre stata bella” gli ha risposto lei. Che, se vogliamo, è una replica che risponde alla necessità di brillantezza ma non a quella lotta al body shaming di cui é testimone. Si rischia di fissare inconsapevolmente un’asticella troppo alta: il sentirsi sempre perfetti. Perchè nessuno si sente “sempre” bello e capita pure il periodo in cui, beh, insomma, ci si sente “meno belli”. 

E questo va detto a tutti: “Sì succede di sentirsi brutti e va bene lo stesso. Proprio perché succede anche di sentirsi belli. L’importante é capire cosa ci fa sentire bene e che non si permetta mai a nessuno di stabilirlo per noi. 

A nessun teschio Maya. 

E a nessun giornale”.

✍ Alan Conti 

L’articolo Big Drama proviene da BZ News 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »