Creative Sound Blaster X5 recensione: scheda audio USB versatile
Parliamo spesso di qualità audio su questo sito, soprattutto quando proviamo cuffie, speaker, auricolari e microfoni. Oggi, però, vogliamo scendere ancora più in profondità parlando di Creative Sound Blaster X5, una scheda audio USB esterna per riprodurre audio ad altissima risoluzione. Molti di voi, forse, non avranno mai sentito parlare di un prodotto del genere, mentre altri ne saranno già innamorati. In questa recensione completa vedremo cosa è in grado di fare Sound Blaster X5 e, soprattutto, in quanti modi riesce a migliorare l’esperienza sonora.
Indice – Creative Sound Blaster X5
Unboxing
Creative Sound Blaster X5 arriva in una confezione di cartone, protetto da abbondante materiale gommato. All’interno troviamo il prodotto, diversi manuali per istruzioni e garanzia, più tre cavetti: un cavo da USB-A a USB-C (1,5 m), un cavo stereo da 3,5 mm a RCA (2 m) e un cavo ottico (1,5 m).
Non sono presenti alimentatori o altri accessori particolari, perché il dispositivo si collega direttamente al PC, alla console o alla fonte sonora.
Caratteristiche Tecniche
- Tipologia: scheda audio USB esterna
- Intervallo dinamico (DNR): 130 dB
- DAC: 2 x Cirrus Logic CS43198
- Specifiche DAC: 32-bit / 384 kHz
- Impedenza cuffie supportata: 16-600 Ω
- ADC (DNR): 114 dB, THD+N: -105 dB
- Processore audio: Sound Blaster Acoustic Engine
- Connettività:
- USB-C (audio e alimentazione)
- USB-A (Host)
- Bluetooth 5.0
- Ingressi:
- 1 x ingresso microfono da 3,5 mm (24-bit / 192 kHz)
- 1 x ingresso linea RCA (24-bit / 192 kHz)
- 1 x ingresso ottico TOSLINK (24-bit / 96 kHz)
- Uscite:
- 1 x uscita ottica TOSLINK (24-bit / 192 kHz)
- 1 x uscita linea RCA (32-bit / 384 kHz, DoP 128, DSD 256)
- 1 x uscita cuffie/auricolari da 3,5 mm (32-bit / 384 kHz, DoP 128, DSD 256)
- 1 x uscita cuffie/auricolari bilanciati da 4,4 mm a 5 poli (32-bit / 384 kHz, DoP 128, DSD 256)
- Dimensioni: 216 x 170 x 72 mm
- Peso: 879 g
- Compatibilità: PC, Mac, PS4, PS5, Android, iOS
- Altro: Display a LED, Surround virtuale, App Creative
- Colori: grigio scuro

L’aspetto di Creative Sound Blaster X5 è quello di una classica scheda audio, con tanti controlli fisici e ingressi a disposizione.
I materiali non sono di pregio, ma l’estetica è però più curata di altri concorrenti, con linee morbide e un piacevole contrasto di colore tra le scritte in oro e la colorazione grigia scura.
A dominare la scena sono due elementi: lo schermo LED sulla parte centrale e l’ampia rotella sulla destra, che controlla il volume in uscita. Ci sono poi diversi pulsanti per il controllo diretto delle funzionalità principali, gli interruttori per il passaggio tra dispositivi, un piccolo potenziometro per regolare il microfono.
Sound Blaster X5 cerca, infatti, di soddisfare diversi tipi di utenti allo stesso tempo: audiofili, gamer, streamer. Queste tre anime s’intrecciano grazie ad una versatilità molto ampia, garantita dai tanti ingressi e uscite a disposizione: tra jack audio da 3,5 mm e 4,4 mm, USB-C e USB-A, connettori ottici e RCA c’è davvero di tutto. E addirittura è supportato anche il Bluetooth 5.0 (solo come ricevitore).
Cosa manca? Un’uscita jack audio da 6,3 mm e magari anche un ingresso XLR, ma sarebbe stato troppo chiedere anche questo. Strana, invece, l’assenza della compatibilità con la tecnologia Super X-Fi, supportata su altre schede audio Sound Blaster come X4 e X3.
App
Per controllare le funzionalità di Creative Sound Blaster X5 è possibile utilizzare il software per PC Windows oppure l’app ufficiale Creative per smartphone Android e iOS. Entrambi i software hanno funzionalità simili, quello per PC è leggermente più completo.
Nell’interfaccia dell’app Creative ci sono tre impostazioni principali, che permettono di regolare i parametri più importanti della scheda. A seguire facciamo una rapida spiegazione.
- Equalizzatore: disponibili tanti preset per diversi generi musicali e giochi, con un equalizzatore parametrico a 10 bande completamente personalizzabile;
- Direct Mode: attiva la riproduzione dell’audio direttamente dalla sorgente, senza elaborazione del DSP;
- Mixer: controlla in maniera indipendente i volumi per tutti gli ingressi e le uscite disponibili sul dispositivo.
Inoltre, dalle impostazioni dell’app è possibile anche regolare la luminosità del pannello LED frontale e aggiornare il firmware del prodotto.
Sul software per PC sono presenti anche altre impostazioni aggiuntive, come il menu Acoustic Engine per la gestione avanzata dell’audio, la tecnologia Crystal Voice per la registrazione con microfono e la modalità Scout Mode per il gaming.
Qualità Audio
Entriamo nel vivo di questa recensione e parliamo finalmente di qualità audio. Creative Sound Blaster X5 usa un sistema a doppio DAC, quindi due Cirrus Logic CS43198. Questo gli permette di avere una grande potenza di amplificazione e assicura anche una distorsione armonica molto bassa (0,00018%).
Abbiamo provato a collegare alle uscite diversi dispositivi: tre modelli di cuffie sovraurali come Sennheiser HD 660S2 (ingresso bilanciato da 4,4 mm), AKG K 242 HD (ingresso non bilanciato da 3,5 mm), B&O Beoplay H100 (ingresso non bilanciato da 3,5 mm), ma anche gli auricolari IEM KiiBOOM Evoke, gli speaker Creative Pebble Nova e altro ancora.
Come sorgente sonora abbiamo usato file audio ad alta risoluzione sia su PC Windows (via USB-C) che su smartphone OnePlus 13 (via Bluetooth).
La resa è sempre stata di altissimo livello.
L’ascolto in modalità Direct è perfetto per chi vuole un audio pulito, esattamente come esce dalla sorgente sonora. Sound Blaster X5 ha però anche la capacità di far suonare meglio ciò che suona già bene, attivando il DSP integrato. Le modalità sono tre (Music, Movie, Gaming) e ribilanciano il suono in maniera leggera ma convincente.
Ascoltando musica ad alta risoluzione (FLAC a 24-bit / 192 kHz) si riescono ad apprezzare le sfumature più piccole, con un suono sempre morbido e avvolgente. Anche le sorgenti a bassa fedeltà vengono comunque ben riprodotte, aumentando nettamente la resa.
La capacità d’amplificazione di bilanciamento è ottima. Ad esempio, usando le Sennheiser HD 660S2 (che hanno un’impedenza di 300 Ω) il volume massimo è molto alto e le distorsioni sono completamente assenti.
Abbiamo infine fatto altre prove collegando Sound Blaster X5 ad una console PS5, visto che è supportato anche questo tipo di dispositivi.
Anche per il gaming se la cava bene: l’ottimizzazione del suono non è elevatissima, non cambia nettamente la resa, ma si fa sentire ed è efficace soprattutto per le tonalità basse, che vengono aumentate.

Prezzo e Acquisto
Creative Sound Blaster X5 è disponibile in Italia da gennaio 2023, con un prezzo di listino pari a 299,99€. Un costo tutto sommato nella media per un dispositivo così versatile e al passo coi tempi.
Proprio la versatilità è il suo marchio di fabbrica: può essere consigliato sia per gli audiofili abbastanza esigenti, con cuffie ad alta impedenza e alta qualità, ma anche per gamer e streamer che vogliono una resa audio molto elevata sia per le cuffie che per il microfono, potendo gestire separatamente ciascun ingresso e uscita.
Il sample per questa recensione è stato fornito da Creative, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Potete leggere maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld a questo link.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Creative Sound Blaster X5
Creative Sound Blaster X5 è la scheda audio per chi è audiofilo, ma non solo. La qualità sonora non si discute, anzi è sorprendente anche con sorgenti a bassa fedeltà. Quello che ha in più questo modello è la versatilità estrema, capace di soddisfare anche chi vuole godersi meglio un film, una serie TV, un gioco (sia su PC che su console). L’ergonomia generale è ottima, grazie soprattutto allo schermo LED e alla rotellona frontale, senza dimenticare la connettività Bluetooth. Non è un prodotto perfetto, qualche mancanza c’è, ma fa più di quello che deve e lo fa estremamente bene. Nella sua fascia di prezzo è tra i migliori modelli in circolazione.
Voto finale
Creative Sound Blaster X5
Pro
- Qualità audio molto alta
- DSP integrato funziona alla grande
- Controlli fisici molto comodi
- Tanti ingressi e uscite
- Supporto app e software per PC
Contro
- Non supporta Super X-Fi
- Manca uscita da 6,3 mm
- Bluetooth solo come ricevitore
- Scocca in plastica
Source link





