Sport

Atalanta-Roma, perché è stato annullato il gol di Scamacca

Nel match serale del sabato, annullato a Scamacca il gol che avrebbe portato l’Atalanta in vantaggio 2-0 sulla Roma, a Bergamo. L’episodio è accaduto al 28’ del primo tempo, con i padroni di casa già in vantaggio per il gol di Scalvini. Sul cross di Bernasconi, la rete di testa di Scamacca che, cresciuto della Roma, non ha esultato per rispetto al suo passato. L’arbitro Fabbri ha inizialmente convalidato la rete ma poi è stato richiamato al monitor per un lungo controllo.

Il fuorigioco di Scamacca

Il fuorigioco di Scamacca 

In sala Var hanno scovato un fuorigioco dello stesso Scamacca, a inizio azione, su un lancio lungo di Ederson. Il pallone, intercettato dal romanista Hermoso, è finito proprio tra i piedi del centravanti, che ha dato il via all’azione poi conclusa dal cross di Bernasconi e, appunto, dal colpo di testa vincente dell’attaccante della Nazionale. L’arbitro Fabbri ha giudicato influente la posizione di fuorigioco dell’atalantino e quindi ha annullato la rete.

Perché? La direttiva prevede che giocatore che parte partito in fuorigioco non può andare “immediatamente” a disturbare il difensore che ha stoppato pallone, ma deve lasciargli il tempo per terminare controllo.

Lunghe le proteste dei padroni di casa, che inizialmente credevano fosse stata sanzionata la posizione di De Ketelaere, molto più defilato, e la ritenevano non punibile.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »