Abruzzo

l’appello di Carbone (Spazio liberale)


“Chieti ha bisogno di scelte chiare, concrete e responsabili. Tra le molte questioni aperte, ce ne sono due che incidono in modo diretto sulla qualità della vita dei cittadini e sulla credibilità dell’azione amministrativa: lo stato delle strade e la gestione dei rifiuti. Da qui deve partire qualsiasi progetto serio di rilancio della città”. Questa la proposta di Alessandro Carbone, candidato sindaco della coalizione Spazio liberale.

 

“La rete stradale comunale – dice – è oggi uno dei punti più critici. La conformazione del territorio, l’estensione della città e l’età delle infrastrutture richiedono una manutenzione costante e programmata, che negli ultimi anni è mancata. In numerose zone di Chieti, dal centro storico a Chieti Scalo, fino alle aree collinari e periferiche, buche, asfalti deteriorati e segnaletica carente rappresentano un problema quotidiano di sicurezza e di decoro urbano. Non è una questione di risorse assenti, ma di metodo e di priorità”, osserva l’ex consigliere comunale.

 

“Esistono finanziamenti nazionali e regionali, a partire dal Pnrr e dai fondi per le infrastrutture e la mobilità, che devono essere utilizzati in modo rigoroso, con una programmazione pluriennale, criteri di priorità chiari e un controllo puntuale dei risultati. La manutenzione delle strade deve tornare a essere un’attività ordinaria, non un intervento emergenziale”, incalza Carbone, che pone fra le grandi sfide per Chieti anche “la gestione dei rifiuti”.

 

“La città – commenta – ha raggiunto percentuali di raccolta differenziata superiori alla media nazionale, ma questo dato non si traduce ancora in un servizio pienamente efficiente né in un miglioramento percepibile per cittadini e attività commerciali. Persistono problemi di pulizia, abbandoni nelle aree a ridosso delle isole ecologiche, organizzazione e controllo, che incidono sul decoro urbano e sui costi complessivi del sistema”.

 

“Una visione liberale e moderna della città – aggiunge – impone di puntare su efficienza, responsabilizzazione e innovazione. Le risorse già disponibili, in particolare quelle legate al Pnrr per la transizione ecologica e l’innovazione dei servizi pubblici, devono essere utilizzate per riorganizzare il ciclo dei rifiuti, migliorare la qualità del servizio, introdurre meccanismi che premino i comportamenti virtuosi e rafforzare il contrasto all’abbandono illecito.

 Strade sicure e una gestione efficiente dei rifiuti non sono temi ideologici, ma condizioni essenziali per lo sviluppo, l’attrattività e la vivibilità di Chieti. Mettere ordine, programmare gli interventi e utilizzare bene le risorse pubbliche significa rispettare i cittadini e dare alla città una prospettiva di crescita fondata su serietà amministrativa, equilibrio dei conti e qualità dei servizi”, conclude il candidato sindaco.

 

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »