Società

Quanto ha guadagnato il principe William nel 2025?

Vi siete mai chiesti quanto guadagnano i Reali britannici? La risposta è ovviamente complicata perché tra titoli, tenute, fondazioni e molto altro, ognuno dispone di beni enormi che li differenzia dagli altri membri anche dal punto di vista del reddito ma almeno per quanto riguarda il principe William abbiamo qualche dato in più.

In quanto membro attivo della famiglia Reale, non percepisce un reddito tradizionale ma ogni anno nelle sue casse entrano liquidità. Si parla ovviamente di cifre esorbitanti.

Secondo l’Integrated Annual Report 2025, l’erede al trono d’Inghilterra ha ricavato 22,9 milioni di sterline (circa 26,5 milioni di euro) dal Ducato di Cornovaglia per l’anno finanziario 2024–2025. Nell’anno finanziario 2023-24, il suo primo di gestione completa del Ducato, i ricavi erano stati di 23,6 milioni di sterline.

William è diventato duca di Cornovaglia nel 2022. Prima di lui lo era il padre Carlo che una volta incoronato Re gli ha ceduto il titolo e la gestione della tenuta storica fondata nel 1337 da Re Edoardo III per fornire fondi all’erede al trono, suo figlio Edoardo Woodstock, noto come il Principe Nero. La tenuta, del valore di oltre 1 miliardo di dollari, si estende su 130.000 acri in 23 contee tra Inghilterra e Galles e comprende terreni, fattorie, case e altri beni.

La cifra guadagnata dal Ducato serve a finanziare le spese ufficiali, di beneficenza e private del Principe William, di Kate Middleton e dei loro tre figli, George, Charlotte e Louis, tra le quali, negli ultimi mesi, quelle della ristrutturazione di Forest Lodge, l’abitazione dove la famiglia si è trasferita in questi giorni. Il Principe non ha accesso diretto al capitale ma come i comuni cittadini paga l’imposta sul reddito e sulle eccedenze che riceve.

Una fonte ha rivelato alla rivista People che dopo la morte della regina Elisabetta Williams abbia preso molto sul serio il ruolo di Duca di Cornovaglia, e che si sia fermato spesso nella tenuta da quando l’ha ereditata, partecipando anche a molte iniziative sociali sul territorio. A maggio 2024, ad esempio, ha visitato la sede di un innovativo progetto abitativo volto a contrastare il problema dei senzatetto a Newquay.

Nonostante l’impegno, come riportato dal Daily Mail, alla diffusione dei dati dell’Integrated Annual Report, alcuni residenti del Ducato di Cornovaglia hanno espresso il proprio disappunto per lo stato delle loro città e per la presunta mancanza di interazione da parte della famiglia Reale. In particolare, gli abitanti di Poundbury nel Dorset, nota per essere cresciuta sulla visione di Re Carlo, hanno affermato che la loro città «non è più all’altezza della sua immagine paradisiaca. Era la creatura di Charles, ma lui non ha tempo di prendersene cura e William non ne vuole sapere».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »