Unire i piccoli Comuni per costruire realtà più forti e moderne

Alla vigilia del nuovo anno, l’ex sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci rinnova la sua proposta per una riflessione concreta sull’opportunità di avviare processi di aggregazione tra i piccoli Comuni limitrofi, guardando alla possibilità di fusioni per costruire realtà amministrative più numerose, organizzate e moderne.
«Ripeto ancora – scrive Rucci – non verranno assolutamente calpestate le sacrosante identità singolari, semplicemente saranno parti granitiche di una sintesi attuale e futuristica».
L’invito, rivolto non solo ai cittadini ma anche agli amministratori, alle associazioni e agli attori del territorio, arriva con una metafora chiara: «Quando soffia il vento del cambiamento c’è chi costruisce muri prossimi alla demolizione – Berlino docet – e chi costruisce mulini a vento».
Rucci augura alla comunità ripese un 2026 ricco di soddisfazioni, e invita a lasciarsi alle spalle logiche banali o individualistiche: «Cerchiamo di andare oltre le cose semplici e superficiali – quelle lasciamole ai reality o ai rotocalchi del gossip – per puntare obiettivi più alti, più corposi, più soddisfacenti».
Un passaggio chiave è l’appello diretto a chi amministra il territorio: «Alle aliquote corporative, associative ed amministrative del territorio chiedo un costante impegno collegiale e condiviso per superare le rispettive zone di comfort, e cimentarsi nell’impervio ma magnifico sentiero che porta verso successi indimenticabili».
Source link




