Società

Il percorso di Lorenzo dal varicocele all’azoospermia, alla fecondazione eterologa: «Sto per diventare padre, sono felice, sono in pace. Il sesso per me è sempre stato una cosa da fare in fretta perché faceva male. Ora è un atto di amore»

E con la sua virilità, come si sente oggi?
«Molto più fragile, ma anche più vero. Non sono un “martello pneumatico”, come ci vogliono far credere. La società ti vuole sempre performante, potente, infallibile. Ma la realtà è che tanti uomini hanno problemi, e non ne parlano per vergogna. Io voglio parlarne. Voglio che altri uomini sappiano che non sono soli».

Ha avuto sostegno psicologico in questo percorso?
«Sì, e lo consiglio a tutti. Non è debolezza, è consapevolezza. Se io avessi avuto educazione sessuale, un andrologo da ragazzino, forse oggi la mia storia sarebbe diversa. Ma non è troppo tardi. Sto per diventare padre, sono felice, sono in pace. E voglio dire a tutti quelli che si sentono sbagliati: parlate, chiedete aiuto, raccontatevi. Vi farà bene».

«Lo sai che…?», piccolo vademecum nel mondo della fertilità maschile

Guida alle patologie che possono compromettere la fertilità e la sessualità maschile.

Azoospermia non ostruttiva

È una condizione in cui i testicoli non producono spermatozoi (o ne producono in quantità talmente bassa da non risultare nel liquido seminale). A differenza dell’azoospermia ostruttiva, qui il problema non è un blocco fisico, ma un deficit nella produzione. Si diagnostica con spermiogramma, esami ormonali e test genetici. In alcuni casi è possibile recuperare spermatozoi vitali attraverso tecniche chirurgiche (TESE o micro-TESE).

Varicocele

È una dilatazione anomala delle vene nello scroto, che può aumentare la temperatura testicolare e ridurre la qualità spermatica. Colpisce circa il 15% degli uomini, ma è la causa più comune di infertilità maschile trattabile. Si corregge con un piccolo intervento chirurgico (varicocelectomia) o con tecniche meno invasive come l’embolizzazione.

Frenulo corto (frenulo breve)

Il frenulo è la piccola striscia di tessuto che collega il prepuzio al glande. Se è troppo corto, può causare dolore, sanguinamento o difficoltà durante l’erezione e i rapporti. Si corregge con una frenuloplastica, un intervento ambulatoriale semplice e risolutivo.

Fimosi

È il restringimento del prepuzio, che rende difficile o impossibile retrarre la pelle sul glande. Può essere congenita o svilupparsi nel tempo, anche a causa di infiammazioni croniche. Può provocare dolore durante l’erezione, infezioni e interferire con l’igiene. Nei casi più gravi si tratta con la circoncisione, l’asportazione chirurgica del prepuzio.

Eiaculazione senza orgasmo

È un sintomo che può avere cause fisiche (nervose, ormonali) o psicologiche. Spesso passa inosservato o viene minimizzato, ma può essere un segnale di disfunzioni più profonde. Una valutazione andrologica e sessuologica è fondamentale.

Fecondazione eterologa, come funziona

Happy couple after successful embryo engraftment. Embryologist performed procedure to transfer embryo into uterus....

Happy couple after successful embryo engraftment. Embryologist performed procedure to transfer embryo into uterus. People become parents with help of IVF. Artificial insemination. Vector illustrationAleksei Naumov

È una tecnica di procreazione medicalmente assistita in cui uno dei due gameti (ovulo o spermatozoo) proviene da un donatore esterno alla coppia. In Italia è legale dal 2014, ma ancora poco conosciuta e spesso circondata da pregiudizi. L’identità del donatore rimane anonima, ma viene scelto con caratteristiche compatibili al partner della coppia.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »