Abruzzo

atleti, musicisti e altre eccellenze del territorio

Una vera festa di comunità è stata a Casalincontrada la cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle eccellenze del territorio, domenica 28 dicembre nella consiliare del Comune dove si sono riuniti cittadini, famiglie e autorità per dire “grazie” a chi, nel corso degli anni, ha saputo distinguersi nello sport, nelle arti e nel sostegno al prossimo.

Ad aprire la cerimonia è stato il vicesindaco Gabriele Adriani, poi la consegna delle targhe alla carriera sportiva ai fratelli Biagio e Stefano D’Arcangelo: professionisti dei ciclismo, conosciuti per la loro operosità nell’organizzazione di una delle gare più importanti per gli specialisti scalatori, la Casalincontrada – Blockhaus, 6 giri d’Italia per Stefano. A Giovanni Malandra, 5 volte campione italiano di pugilato è stata conferita una targa alla memoria del pugile professionista Tullio Di Giovanni.

Premiazione atleti Casalincontrada

Altri riconoscimenti sono andati a Pasquale Montanaro, 8 titoli italiani di atletica leggera nella specialità del lancio del disco ed a Lucio Montanaro, gruppo sportivo delle fiamme gialle, 7 campionati italiani di atletica leggera vinti, nella specialità getto del peso; a Gabriele Maccarone, 2 campionati italiani di atletica leggera vinti nella specialità 110 ostacoli ed a Elena Montanaro, 5 campionati italiani di atletica leggera nelle specialità salto in alto e salto in lungo.

Tutti hanno colto l’occasione per ringraziare il loro compaesano Ignazio Spadaccini per il sostegno e l’aiuto che ha dato a tutti i ragazzi amanti dello sport a Casalincontrada.

A seguire i giovanissimi sportivi in carriera di Casalincontrada: Lucio Tavoletta, campione de mondo di judo; Ludovica Montanaro, oro italiano in atletica leggera nella specialità getto del peso; Francesco D’Angelo, oro italiano in atletica leggera nella specialità lancio del disco; Gianlorenzo Di Paolo, atleta del gruppo sciatori delle fiamme gialle;  Giada De Luca, allieva del prestigioso “Balletto nazionale di danza classica e contemporanea di Roma”; Davide Michetti, campionati italiani di sollevamento pesi.

Il sipario si è poi alzato sulle eccellenze creative. I premi per la musica sono stati assegnati per aver portato le nostre melodie e il nome di Casalincontrada, territorio di musica, su palcoscenici prestigiosi a: Emanuele Mammarella, clarinettista di livello europeo, solista nella Banda reale belga Koninklijke. Membro dell’AES DUO,nato per rappresentare il Conservatorio Reale di Bruxelles. Si esibisce regolarmente al Grande salle du Conservatoire, MIM (Museo degli strumenti musicali di Bruxelles), 30CC/Schouwburg di Lovanio e Casa da Música di Porto. E ancora a Mario D’Arcangelo, flautista e ottavinista, allievo della Suprema Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e a Liam Fascianella, chitarra elettrica, primo posto al Rumore-BIM Festival. Anche loro hanno tenuto a ringraziare i loro maestri Marino Franco Salvatore, Enzo D’Urbano e Giuseppe Malandra. Riconoscimento anche a Sara Maurizio testimonial nazionale del fenomeno musicale/culturale coreano chiamato “K-pop”.

La medaglia d’oro all’olimpiade europea della matematica è andata a Vittorio Lufrano.

Il momento del massimo silenzio e rispetto è stato dedicato al settore sociale con la consegna della menzione a Gioele D’Orazio. La sua impresa eroica in mare come assistente bagnante, nel portare in salvo nonno e nipotino, ha ricordato ai presenti che la grandezza di una comunità si misura dalla sua capacità di non lasciare indietro nessuno, simbolo di un impegno quotidiano e silenzioso che sostiene il tessuto cittadino.

“Celebrare il merito è il miglior augurio che il nostro paese possa farsi”, ha commentato il sindaco Vincenzo Mammarella a margine dell’evento. 

La mattinata è proseguita con le celebrazione del battesimo civico per i 18enni di Casalincontrada: 40 i nati del 2007.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »