Scienza e tecnologia

scopri i titoli che stanno facendo sognare tutti

È arrivato il momento di celebrare un nuovo quartetto videoludico del 2025, composto da alcune delle esperienze ruolistiche più brillanti dell’annata ormai prossima a concludersi. Da Clair Obscur Expedition 33 a Kingdom Come Deliverance 2, ecco la nostra selezione.

Kingdom Come Deliverance 2

Kingdom Come Deliverance 2 si è distinto per il suo quest design, che rientra tra i migliori degli ultimi tempi.VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONLe sue missioni multi-approccio dagli esiti mutevoli, in un’esperienza in cui le scelte da compiere non si riducono al semplice dualismo buono e cattivo, rappresentano soltanto uno dei meriti del titolo di Warhorse Studios, che vanta interventi di rifinitura più o meno evidenti su diversi aspetti che nel capostipite della serie mostravano spigoli più vistosi. Per dirne una, il combat system è stato reso più godibile rispetto a quello dell’originale, e i differenti strumenti di morte impugnabili dal buon Henry presentano ora una personalità più definita. La ciliegina sulla torta è forse rappresentata dalla cura con cui è stata ricreata l’ambientazione che fa da sfondo all’avventura, a partire dall’affascinante città medievale di Kuttenberg.

Clair Obscur Expedition 33

Clair Obscur Expedition 33 ha fatto incetta di premi ai Game Awards, incluso il più ambito di tutti.VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONAl netto delle opinioni personali su questo “en plein”, per dirlo tematicamente alla francese, il titolo di Sandfall Interactive è un JRPG che immerge il giocatore in un mondo che ricorda da vicino la Francia della Belle Epoque, che però ci mette poco a mostrare quanto spietato sia. Dipingendo semplici numeri su un monolito, una entità chiamata La Pittrice cancella annualmente l’esistenza di porzioni di umanità e deve essere fermata a tutti i costi. Sono queste le premesse di un racconto pieno di colpi di scena, che pone al centro personaggi ben caratterizzati e interpretati da un grande cast. I meriti della direzione artistica e della colonna sonora vanno a braccetto con quelli prettamente ludici, a cominciare dall’efficacia dei suoi peculiari scontri a turni (cliccate qui per la recensione di Clair Obscur Expedition 33).

Avowed

VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONIn Avowed il nostro alter ego personalizzabile anche in origini e background non si può connettere a una classe prestabilita, in favore di una più estesa libertà d’approccio concessa al giocatore in relazione ad armi e abilità apprendibili. Il protagonista deve indagare su una malattia nota come Piaga dei Sogni, in un percorso in cui non ci si ritrova a proseguire esattamente sulla via del bene o del male e in cui badare ai consigli dei propri compagni di viaggio può essere davvero importante. Le fasi di lotta di Avowed sono piuttosto piacevoli da sostenere, al netto di alcune sbavature legate al comparto animazioni, mentre – passando al mondo di gioco – la struttura in macroaree ha consentito agli sviluppatori di fare un gran lavoro in materia di level design. Anche in termini prettamente visivi, le Living Lands in Unreal Engine 5 sanno colpire gli occhi (qui trovate la recensione di Avowed).

The Outer Worlds 2

VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONStesso anno e ancora Obisidian, ma stavolta in un universo tipicamente sci-fi: The Outer Worlds 2 è una delle migliori produzioni del 2025 nate sotto l’ombrello di Microsoft, banalmente perché ha ripreso quanto di buono fatto dal gioco precedente, migliorando al contempo gli aspetti più carenti della sua proposta, si pensi allo shooting. Il protagonista viene incaricato dal Direttorato Terrestre di scoprire l’origine di misteriose fratture che potrebbero mettere in pericolo l’universo ed è questa la premessa di un’avventura in cui bisogna destreggiarsi tra gruppi criminali, religiosi e militari. Quella dell’RPG è ad ogni modo un’esperienza sì ricca ma condensata, divisa in open map mai troppo estese e caratterizzata da missioni principali articolate e non prive di un buon grado di libertà d’approccio, dall’entrata ad armi spianate, passando per lo stealth, sino al completamento di quest per rendere più agevole il compito centrale (la recensione di The Outer Worlds 2 è a portata di click).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »