Puglia

maestro del giornalismo sportivo brindisino


BRINDISI – Si è spento all’età di 75 anni uno dei maestri del giornalismo sportivo brindisino. Roberto Guadalupi è morto la mattina del giorno di Santo Stefano. Ha scritto per decenni di calcio e basket, facendo parlare i numeri. Sì, perché Guadalupi era una fonte inesauribile di statistiche. 

La sua raccolta di tabellini delle compagini biancazzurre non ha eguali a livello locale. Non c’era una partita in cui non regalasse una chicca statistica che solo lui, supportato dai numeri, era in grado di cogliere. Ha collaborato per molti anni con Quotidiano di Puglia. Poi la collaborazione con Agenda Brindisi, Agenda Sport e il quotidiano Senzacolonne. 

Il suo sconfinato archivio era a disposizione dei colleghi che chiedevano il suo aiuto per risalire ai gol realizzati in carriera dal calciatore X o alle presenze con la maglia brindisina totalizzate dal cestista Y. Nel giro di pochi minuti era in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Lo ha fatto sempre con garbo, gentilezza e con quel pizzico di ironia che lo contraddistingueva.

La società della New Basket Brindisi ha ricordato Guadalupi con un messaggio di cordoglio e vicinanza rivolto al fratello Carlo, storico segretario generale del sodalizio di contrada Masseriola. Il 75enne lascia anche il figlio Alessio e la compagna Rosanna. I funerali si svolgeranno nella giornata di oggi (sabato 27 dicembre), alle ore 15, nella chiesa della Pietà.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »