Friuli Venezia Giulia

Dai cavalieri dei mari all’Istria che fu, tutte le mostre visitabili a Trieste

26.12.2025 – 10.30 – Il periodo delle ferie natalizie è di solito fecondo per le visite ai musei e alle mostre di Trieste: se soffia la bora e piove, quale migliore rifugio di un museo? Nonostante si percepisca, con l’eccezione dell’esposizione dedicata a Tolkien, l’assenza di una ‘grande’ mostra, il capoluogo giuliano annovera comunque un’interessante carrellata di proposte, alcune agli ultimi giorni di apertura, sulla scia di inaugurazioni avvenute in autunno.
Per gli amanti delle navi, nel Magazzino 26, presso il Porto Vecchio di Trieste, è ancora visitabile la mostra ‘I cavalieri dei mari‘ nella sala A. Nathan, tutta dedicata alle grandi motonavi triestine degli anni Venti e Trenta. Un’epoca di lusso e grandi diseguaglianze, catturata da foto, pamphlet, disegni originali e argenterie di bordo.
Nell’ambito artistico ricordiamo ‘Sinestesia ad acquerello‘ nella Sala Comunale d’Arte e ‘Mosaicamente: Edward Hopper‘ nella sala U. Veruda; mentre per chi preferisce l’elemento scientifico c’è ancora, nel Magazzino 26, la mostra ‘Micromondo del Carso‘, nella sala C. Sbisà. Quest’anno ricorre anche lo storico anniversario di Rainer Maria Rilke e, senza recarsi fino al castello di Duino, c’è al Magazzino 26, nella sala L. Fini, la mostra ‘La vita le poesie‘.
Nell’ambito del castello di San Giusto, spesso battuto dai visitatori nei giorni festivi per l’impressionante panorama, è ancora visitabile la mostraValvasor in Istria‘, presso il Bastione Fiorito, con le grandi litografie seicentesche che raffigurano i paesaggi istriani pre rivoluzione industriale. In questo caso l’ingresso è incluso nel biglietto del castello.
Per gli amanti della fotografia e degli orientalismi c’è infine, nel Museo d’arte orientale, la mostra ‘India. Due sguardi, un racconto‘ con alcune interessanti fotografie di Adriano Perini, in dialogo con le testimonianze di Sandro Antoniolli.

Considerando le peculiarità del periodo natalizio e la natura di mostre private esposte in luoghi pubblici, si consiglia sempre di chiamare prima al telefono il Museo in questione, onde verificare che la mostra sia davvero aperta e non vi siano state modifiche di orario last minute. Per il Magazzino 26 c’è tanto un infopoint apposito quanto l’ala Nord del Museo del Mare, con la rinnovata sezione del Lloyd.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »