Hai ricevuto la PS5 a Natale? Ecco 5 segreti che devi conoscere per giocare al top
Babbo Natale ti ha portato una PlayStation 5? Se ne hai appena trovata una sotto l’albero e stai per metterla in funzione per la prima volta, questi cinque consigli potrebbero tornarti utili.
Aggiornate console e pad
In teoria, alla prima accensione e subito dopo aver collegato la console ad internet, dovreste ricevere un avviso che segnala la presenza di aggiornamenti sia per il software di sistema che per il DualSense. Se per errore avete rifiutato la proposta di scaricare questi firmware, sappiate che potete anche effettuare l’update manualmente dalle opzioni di sistema o, in alternativa, riavviare la vostra PlayStation 5, così da poter visualizzare nuovamente i messaggi che chiedono di aggiornare. Vi ricordiamo che è importante tenere sempre PS5 e controller aggiornati per risolvere problemi noti e, nel caso della console, accedere al PlayStation Store.
Attivate HDR e VRR
È probabile che abbiate collegato la vostra nuova PlayStation 5 ad un televisore dotato di tutte le tecnologie più recenti come l’High Dynamic Range (HDR) ed il Variable Refresh Rate (VRR). Proprio per questo motivo, è bene visitare la sezione delle impostazioni video di PlayStation 5 per assicurarvi che tutte le opzioni siano correttamente attivate e per fare una rapida calibrazione dell’HDR, così da fare in modo che si veda perfettamente. Vi rimandiamo anche ad una nostra guida su come migliorare l’HDR su console con una specifica opzione disponibile solo su alcune TV.
Disabilitate queste opzioni
PlayStation 5 è sicuramente più complessa rispetto alla console della vecchia generazione per quel che riguarda la schermata delle impostazioni, che vanta un numero di opzioni più consistente. Tra quelle che vi suggeriamo di disattivare subito ce ne sono due: quella relativa al funzionamento del microfono integrato nel controller (così che sia disabilitato all’accensione e possa essere attivato con la semplice pressione di un tasto) e quella legata alla conservazione di screenshot e clip dei trofei. La seconda opzione è infatti assai problematica per via dello spazio occupato dalle acquisizioni, che a lungo andare riempiono l’SSD con file inutili. Se poi non doveste gradire il funzionamento dei grilletti adattivi e del feedback aptico, due funzionalità esclusive del DualSense, potete sempre recarvi nel menu delle impostazioni e disattivarli o ridurne l’intensità.
Verificate che il DualSense funzioni
Volete essere sicuri che il controller incluso nella confezione di PlayStation 5 sia perfettamente funzionante, che tutti i tasti facciano il loro lavoro e che gli stick non soffrano già del fastidioso problema del drifting? Allora vi consigliamo di collegare il controller ad un qualsiasi PC connesso ad internet, anche non particolarmente potente: basterà seguire la nostra guida per fare un check-up del DualSense di PS5 per verificare che tutto sia in regola, direttamente da un sito web e senza installare programmi di alcun tipo.
Scaricate i free to play
Non potevamo non consigliarvi anche di riempire la memoria della vostra nuova console di giochi. È probabile che la vostra libreria di giochi non sia particolarmente ricca, visto che avete appena acquistato PS5: potete rimediare subito grazie alla valanga di free to play che si possono scaricare gratuitamente su PlayStation 5 e che sono perfettamente giocabili anche senza un abbonamento a PlayStation Plus. Non ci sono solo giochi multiplayer come Battlefield REDSEC e Fortnite, ma anche titoli da giocare in single player come Where Winds Meet, Honkai Star Rail e Wuthering Waves.
Playstation®5 Edizione Digitale – 825GB è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




