una storia pacifista che mette i bambini al centro, proprio dove dovrebbero stare

La conferenza degli animali, vinile 33 giri, Locomoctavia
A metà dicembre sono venuti a trovarci gli amici di Locomoctavia per “Natale è fiaba”, un reading natalizio, una selezione speciale di brani dal loro catalogo inserito nelle attività che abbiamo organizzato per questo Natale.
In contemporanea alla loro venuta è uscito in una splendida edizione in vinile “La conferenza degli animali”, una tiratura limitata del classico di Erich Kästner con la bellissima copertina di Manuele Fior, già immagine del CD audio.
“La conferenza degli animali” nacque nel dopoguerra per un’intuizione geniale di Jella Lepman, fondatrice di Ibby e donna di straordinaria lungimiranza.
«Nella casa Biederstein nacque anche la Conferenza degli Animali. C’era allora un pensiero che mi tormentava: ormai non si riusciva più a tenere a mente il numero delle conferenze fallite ed esso continuava a crescere di mese in mese. Perché gli uomini erano ancora incapaci di condurre con senno i loro affari di Stato? Possedevano questo meraviglioso pianeta chiamato Terra e cosa si mettevano a fare? Guerre! E i bambini correvano di continuo il rischio di finire uccisi in esse! Forse per una volta sarebbe stato meglio far intervenire gli animali, in modo che potessero contrapporre il loro istinto alla ragione umana. Arrivata a questa conclusione mi recai da Erich Kästner. Lui mi chiese: – Quindi un libro per adulti o ciò che si suole chiamare un libro per adulti? – Sì e no, dovrebbe indirizzarsi agli adulti attraverso i bambini – Non è un’impresa facile perché i bambini scelgono a volte i libri per adulti, ma il contrario accade raramente».
È così che nasce “La conferenza degli animali”, pubblicato poi nel 1949, tra le macerie della Germania post-bellica, una favola per lettori di ogni età. Alcuni animali cominciano ad interrogarsi sulla inutilità delle conferenze di pace indette dagli uomini in continuazione e senza risultati concreti. Decidono dunque di organizzarne una, con il principale obiettivo di tutelare i bambini. Sarà proprio con il loro aiuto che gli animali costringeranno i governanti di tutto il mondo a firmare un trattato che garantisca la fine di tutte le guerre, l’abolizione degli eserciti e la sparizione di tutte le frontiere.
Il pensiero che tormenta Jella Lepman attanaglia anche molti di noi in questi tempi scellerati. Tempi in cui è fondamentale dare voce, come fanno gli amici di Locomoctavia, a libri portatori di valori importanti, mai così attuali. “La conferenza degli animali” è una storia pacifista che con estrema lucidità denuncia le miserie degli esseri umani e che mette i bambini al centro, proprio dove dovrebbero stare.
Ripartire dai bambini, dalla loro sensibilità, dalla loro intelligenza, ci sembra un bell’augurio per questo Natale!
Source link




