Economia

Imprese innovative, le banche che finanziano il fintech prestano di più e meglio

Le banche che investono in progetti fintech per la valutazione della clientela concedono alle imprese innovative che sono già loro clienti più prestiti e a tassi inferiori rispetto agli altri intermediari. Gli investimenti in fintech sono associati a relazioni creditizie più durature e non determinano variazioni significative nella probabilità di deterioramento della qualità del credito.

Sono le conclusioni a cui giunge uno studio, intitolato “Chi si somiglia si piglia: l’affinità elettiva tra banche e imprese innovative”, pubblicato dalla Banca d’Italia.

Le banche – rileva lo studio – possono investire in progetti fintech per migliorare la propria capacità di valutare il merito di credito della clientela. Il lavoro studia l’effetto di questi investimenti sull’erogazione di credito alle imprese, in particolare per quelle più giovani e innovative.
L’analisi è basata su dati della Centrale dei rischi e su informazioni sull’innovazione finanziaria delle banche tratte dall’Indagine regionale sul credito bancario. Le aziende innovative sono identificate sulla base della sezione speciale del Registro delle imprese introdotta dallo Start-up act del 2012.

Gli investimenti in tecnologie innovative nel biennio 2023-2024 effettuati da banche e intermediari non bancari sono stati pari a circa 1 miliardo di euro; si stima un importo simile anche per il biennio successivo, per un incremento dell’1,4 per cento. Così ha rilevato l’Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano (5° edizione) diffusa prima di Natale da Banca d’Italia. La spesa – aggiunge – risulta molto concentrata tra pochi intermediari e, in linea con le precedenti edizioni dell’indagine, le banche costituiscono i principali investitori in tecnologie innovative.

Pagamenti, intermediazione del credito e attività operative restano centrali (88,5% del totale); il peso dell’area dei pagamenti è diminuito significativamente in favore delle attività operative.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »