Emilia Romagna

Tra sabbia, barche e antichi borghi. Viaggio tra i presepi di Rimini, dal mare al centro storico

Dal mare d’inverno al cuore del centro storico, Rimini si racconta attraverso i tanti volti della Natività dando vita a un itinerario che intreccia creatività, tradizione e dialogo tra culture. Durante le festività natalizie la città si trasforma in un percorso diffuso dedicato ai presepi, e che si renderà disponibile ai visitatori per oltre un mese, seguendo la scia del Capodanno più lungo del mondo. Residenti e visitatori sono così guidati alla scoperta di luoghi, borghi e suggestioni diverse fino all’Epifania.

Il viaggio prende il via già a fine novembre e attraversa la spiaggia, i quartieri marinari e le chiese storiche per concludersi il 6 gennaio con l’iniziativa “In viaggio con i Re Magi”, la grande parata multiculturale che rievoca l’arrivo dei sovrani d’Oriente in un evento musicale e partecipato, simbolo di incontro e inclusione.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

Tutti i presepi visitabili durante le feste

Tra gli allestimenti più spettacolari spicca il Presepe di Sabbia a Marina Centro, sulla spiaggia di piazzale Boscovich. Un’opera monumentale interamente realizzata con sabbia e acqua, che ogni anno si rinnova grazie al lavoro di artisti internazionali. Inserito nel Villaggio di Natale, tra mercatini, pista di pattinaggio e animazione, il presepe diventa il cuore di una spiaggia che anche d’inverno si anima di luci e atmosfere suggestive. A completare l’esperienza contribuisce l’iniziativa “Un Mare d’Inverno”, che invita a vivere il litorale come luogo poetico di passeggio, arte e contemplazione.

Nel centro città il percorso continua con le Natività meccaniche ospitate nella casa privata di Alberto Minelli, dove grandi scenografie in movimento raccontano episodi sacri, antichi mestieri e scorci di borghi, offrendo uno sguardo sulla tradizione artigianale e sulla passione per il presepe come forma d’arte narrativa. Accanto a queste trovano spazio anche i presepi più classici custoditi nelle chiese storiche: dalla Chiesa dei Paolotti con il suo storico presepe meccanico al Tempio Malatestiano, che ospita la rassegna dei “Presepi dal mondo”, testimonianza delle comunità migranti e del valore dell’interscambio culturale.

Presepe di Sabbia rimini
Il presepe di sabbia a Rimini

Nei borghi marinari il Natale si intreccia con il mare. A San Giuliano Mare la Natività galleggiante in Darsena prende vita sulle barche storiche, accompagnata da eventi e momenti di festa. A Viserbella, il presepe Marinaro è allestito su una battana, tipica imbarcazione dei pescatori locali, mentre a Torre Pedrera il tema nautico ritorna in un presepe ambientato su barche in miniatura.

Anche il lungofiume diventa parte del racconto: il ponte della Resistenza si trasforma nel “ponte dei Miracoli”, con un presepe luminoso e messaggi augurali in più lingue. Tra gli appuntamenti più attesi figurano infine i presepi viventi, dal Borgo San Giuliano fino alle colline dell’entroterra, dove borghi come Montefiore Conca rinnovano una tradizione che coinvolge ben 180 figuranti. La stragrande maggioranza di queste attrazioni sarà visitabile fino al 6 gennaio, con qualche eccezione come quella rappresentata dal Presepe di Sabbia, che rimarrà a Marina Centro fino all’11 gennaio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »