Toscana

Confermata l’alta qualità dei servizi


È stato approvato, nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 23 dicembre, il bilancio 2026. La manovra, si legge in un comunicato stampa, evidenzia l’attenzione del Comune di Cavriglia per quanto attiene alle opere pubbliche e ai progetti di riqualificazione per i quali sono stati conquistati finanziamenti provenienti dal Pnrr, oltreché per le politiche sociali. 

“Abbiamo approvato una manovra frutto della competenza tecnico-professionale dei nostri uffici e della volontà dell’Amministrazione di confermare l’attenzione da sempre rivolta a tutti quegli investimenti e strumenti che si rivolgono principalmente al sostegno della qualità della vita, dei servizi e alle politiche sociali, oltre che all’efficientamento e all’attuazione delle misure dettate dalla transizione ecologica. Abbiamo, altresì, confermato attenzione e impegno nella riqualificazione e rifunzionalizzazione di intere porzioni del territorio comunale” – queste le parole del primo Ccittadino Leonardo Degl’Innocenti o Sanni al termine della seduta consiliare e dell’approvazione del bilancio 2026. 

“La manovra – si legge ancora nella nota – consegue l’obiettivo di mantenere la qualità dei servizi erogati nel settore del trasporto e della refezione scolastica, nonché della prima infanzia; quest’ultima si ricorda che è articolata in tre Nidi d’Infanzia Poli 0-6, realtà che vanta caratteristiche di unicità nell’intera vallata, se si considera la consistenza demografica del territorio. L’amministrazione, grazie a un bilancio che si conferma solido e virtuoso, in linea con le manovre precedenti, ha infatti fortemente voluto la conferma delle tariffe applicate e ciò affinché le famiglie non subissero aggravi di spese in servizi essenziali di primaria importanza. A ciò si aggiunge l’invariabilità della tassazione. Punti qualificanti della manovra sono, inoltre, una bassa incidenza del costo del personale, nonché un modesto indebitamento dell’Ente. Particolare attenzione è stata data negli ultimi anni ai lavori di efficientamento, abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento alle normative antisismiche di tutti gli edifici scolastici del territorio comunale, con un investimento totale di oltre 11 milioni di euro. A ciò si è aggiunta un’ulteriore somma, pari a 2 milioni e 100.000 euro, destinata alla realizzazione della mensa, degli spogliatoi e di un’area sportiva all’aperto, adiacente alla scuola di Castelnuovo dei Sabbioni. Tale somma deriva in parte da finanziamenti provenienti dal Pnrr e in parte da risorse proprie dell’amministrazione. 

In questa stessa ottica, la Giunta Municipale ha destinato 1 milione e 350.000 euro alla realizzazione di una nuova mensa all’interno della Scuola Primaria del capoluogo. La parte preponderante delle attività in fase di realizzazione nell’anno a venire riguarda tutti quei progetti che hanno beneficiato dei fondi Pnrr. In primis quello della rigenerazione e rinascita dell’Antico Borgo di Castelnuovo d’Avane, per il quale il Pnrr ha stanziato 20 milioni di euro e 4 milioni e 800.000 euro destinati all’ampliamento da 12 a 18 buche del campo da golf. 

A questi importanti investimenti, si somma la messa a punto da parte di Usl Toscana Sudest dell’ospedale di comunità in località Bomba, il cui cantiere procede alacremente. Previsti, inoltre, interventi di decoro urbano, efficientamento energetico, sostenibilità ambientale e viabilità”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »