Marche

devastate le luminarie in centro


SENIGALLIA La sindrome Grinch colpisce ancora in città, stavolta è toccato alle luminarie del Comune in centro storico. Ripetuti atti vandalici si sono verificati, l’ultimo domenica, con fili di luci strappate o addirittura tagliate. «È successo in più occasioni – spiega Alan Canestrari, assessore allo Sviluppo economico – l’ultima volta domenica in piazza del Duca. Più che altro sono stati tirati giù o tagliati fili luminosi, che sono stati sempre prontamente ripristinati».

La vittima

L’ultimo a farne le spese è stato il grande pupazzo di neve illuminato, che svetta tra le casette del mercatino natalizio e Palazzo del Duca.

Un’istallazione dove si può accedere anche all’interno per scattarsi dei selfie luminosi. Inconvenienti che non hanno, però, rovinato il clima festoso e di cui i visitatori nemmeno si sono accorti proprio grazie al servizio di pronto intervento, che ha permesso di ripristinare tutto in fretta. Luminarie da 287mila euro a cui si aggiunge la spesa per gli spettacoli di Capodanno, che comprendono sia quello del 31 dicembre con i Secondo Tempo sul palco di piazza Garibaldi dove salirà il 1° gennaio Orietta Berti, per totali 60.439,50 oltre iva 22%.

Il pacchetto complessivo di Natale si aggira quindi sui 350mila euro. Dopo il caso delle cinque palle contestate nel condominio di via Campo Boario e dopo le luminarie sabotate di Pozzo Blend The Corner in via Rovereto, dove qualcuno aveva manomesso la centralina, staccando i fili e portandosi via l’adattatore, c’era stato anche un grande fiocco strappato in viale Bonopera fuori da un’attività, dove era stato messo come addobbo. Nell’elenco, che inizia ad essere consistente, sono finite anche le installazioni del Comune. Il fatto che sia stato preso di mira il grande pupazzo di neve luminoso di piazza del Duca lascia pensare che, in realtà, possa essere stato qualche adolescente che frequenta la zona calda della movida.

Il presidio

Proprio tra via Oberdan, piazza del Duca e parterre della Rocca, la polizia ha attivato un presidio fisso per le festività. I minorenni, anzi le minorenni, avevano creato qualche problema nelle scorse settimane più che altro litigi, a parte un’aggressione ai danni di una 16enne, finita in ospedale a fine novembre ma nulla di grave. Il presidio, alla presenza del vicequestore Mabj Bosco, dirigente del Commissariato, servirà soprattutto come prevenzione per far trascorrere delle vacanze tranquille a tutti, compresi i genitori, rassicurati dalla presenza della polizia.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »