Pioggia, “caldo” e forse neve: previsioni meteo Umbria per Natale e Capodanno
Pioggia, “caldo” e forse neve. Sono le previsioni meteo da oggi 23 dicembre fino ai primi giorni di gennaio fornite da Fabio Pauselli di Umbria meteo, che naturalmente sulle possibili “imbiancate” del primo scorcio di 2026 si riserva alcuni giorni per capire quantificare quanto medio-basse saranno le quote su cui cadranno fiocchi.
Intanto, come già l’allerta meteo ha chiarito, «pioverà dal 23 dicembre al 25 dicembre anche – dice il meteorologo – con discreti quantitativi, che gireranno mediamente intorno ai 15 mm complessivi». Difficile per Pauselli dire se ci saranno zone più o meno colpite, «perché parliamo di “strisciate” di pioggia lunghe 30-40 km, ma forse la zona occidentale e sud occidentale dell’Umbria potrebbe essere più interessata, mentre le zone centrali, dal Tuderte alla Valle Umbra forse saranno meno toccate, ma parliamo di variazioni veramente relative».
Di sicuro, invece, tra il 23 e il 25 dicembre l’Umbria intera «sarà interessata dal un calo delle temperature, ma già dal 26 dicembre la situazione migliora», spiega Pauselli di Umbria meteo, secondo cui «arriveranno correnti da Nord che però saranno miti e porteranno punte anche di 15 gradi almeno fino al 28-29 dicembre».
Anche la parentesi “calda” non durerà a lungo: «Dalla prossima settimana, indicativamente dal 30 dicembre, le temperature torneranno a scendere in maniera più decisa ed è possibile che tra il 31 dicembre e i primi giorni di gennaio si possano verificare nevicate a quote medio basse, ma è necessario attendere ancora qualche giorno per essere più puntuali».
Source link




