Società

3 mete per un Natale alternativo ed evitare le domande dei parenti

Per gli italiani il Natale è sacro: un periodo fatto di tradizioni e ricongiungimenti a cui tutti, o quasi, faticano a rinunciare. Che sia una toccata e fuga per qualche ora, o giorno, oppure per una vacanza più lunga, gli italiani amano ritornare nelle proprie città d’origine. Una routine a cui nessuno vuole rinunciare: il 64% degli italiani, infatti, trascorre il Natale a casa con il proprio nucleo più ristretto e il 24% con la famiglia allargata, come evidenziato dalla ricerca di Skyscanner dedicata alle partenze nei periodi di festa. Eppure, tra tutte queste persone, c’è un piccolo trend in crescita (7%) che sembra aver capito che per stare in famiglia non ci sono solo le Feste e, per andare un po’ controcorrente, hanno deciso che i giorni caldi di dicembre sono il momento perfetto per viaggiare. Ovviamente non mancano i legami con la famiglia e telefonate, videochiamate e messaggi rimangono protagonisti di Vigilia, Natale e Santo Stefano, facendo diventare la tecnologia un protagonista positivo di questi giorni di festa.

Le mete da scegliere a Natale (ed evitare le domande scomode dei parenti)

I motivi per cui si viaggia durante le feste natalizie, come dimostrato sopra, non riguardano sempre il ricongiungimento familiare. Anzi, spesso si scelgono queste date per un motivo economico, così come dichiarano il 4% degli intervistati, ma anche per il desiderio di cambiare destinazione ogni anno (22%). Ma se per l’ennesimo anno non si vuol rispondere alle solite domande – università? amore? lavoro? figli? – ci sono alcune mete che permettono di viaggiare senza perdere in alcun modo la magia del Natale e, comunque, sentirsi sempre a casa.

Londra, Regno Unito

Non servono presentazioni per quanto riguarda il periodo delle Feste a Londra e, nonostante molti pensino il contrario, questo è un buon periodo per visitare la città inglese, visto che i voli partono da 30 euro a tratta. Che sia dicembre o gennaio inoltrato, sappiate che qui vi aspettano enormi piste di pattinaggio, cioccolata calda e il classico tè delle cinque da assaporare con tramezzini al formaggio e cetriolo. Da non perdere è anche il periodo del twixmas, che comprende i giorni dal 26 dicembre al primo gennaio: oltre a scoprire la città, i fuochi d’artificio sul Tamigi coloreranno anche le notti più buie e fredde. Non dimenticate a casa sciarpa e cappello.

Berlino, Germania

Per un mood totalmente differente, ma per questo non meno gioioso e festivo, si può sempre cambiare destinazione e andare a Berlino. Qui, proprio come a Londra, non mancherà il freddo, ma questo non deve portarsi come ostacolo alla scoperta della città tedesca. Ideale per le famiglie, grazie alle strutture e alla cultura family friendly, la città di Berlino è un mix&match di culture: il luogo perfetto dove scoprire di più su come le persone vivono il periodo natalizio. Non mancano, ovviamente, mercatini, vino caldo e tutto ciò che può scaldarvi dentro per affrontare le temperature gelide della città. Qui i voli partono dai 34 euro a tratta.

Marrakech, Marocco

Per chi vuole sconvolgere i piani in tavola, la meta perfetta per le Feste di Natale potrebbe essere il Marocco. Qui le temperature sono decisamente più miti – si parla di circa 14 gradi – e questo è il periodo più tranquillo per visitare i tipici riad e perdersi tra i mercati tradizionali della Medina, luogo perfetto dove trovare doni e regali (posticipati) per Natale. La meta perfetta se si cerca un posto meno convenzionale, senza spendere grandi cifre (qui il prezzo medio del volo è di 42€).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »